Dal 1° Gennaio 2007 il Comune di Modena ha adottato un nuovo sistema, unico per l’Ente, per la gestione delle segnalazioni dei cittadini.
Nel corso dell’anno precedente era stata avviata una fase sperimentale da parte del gruppo di lavoro “Progetto Manutenzione”, nato per riorganizzare la rete dei servizi e dei referenti coinvolti nelle attività di manutenzione del Comune di Modena.


Del “Progetto Manutenzione” fanno parte:

– il Servizio Tutela Patrimonio Naturale,
– il Servizio Manutenzione Viaria,
– l’Ufficio Opere Idrauliche, Fognature e Scarichi idrici,
– la Polizia Municipale,
– l’STM – Servizi Tecnologici Manutentivi,
– il Servizio Progettazione Reti e Gestione Traffico,
– il Servizio Urbanizzazioni e Nuove Infrastrutture,

– gli Uffici Relazioni con il Pubblico di Piazza Grande e delle 4 Circoscrizioni.

Il gruppo organizza incontri periodici tra referenti, tecnici e operatori dei servizi/uffici del Progetto Manutenzione, coinvolgendo anche altri enti che in collaborazione con il Comune di Modena si occupano della manutenzione cittadina.
Il gruppo di lavoro gestisce anche una pagina web sulla Rete Civica del Comune in cui sono pubblicati documenti tecnici, calendari di programmazione dei lavori di manutenzione e altre informazioni utili agli operatori per la gestione delle segnalazioni.
Il Progetto Manutenzione si è inoltre dotato di uno strumento informatico, il data base T-Com, che permette lo scambio delle segnalazioni provenienti dai cittadini dirette ai servizi/uffici e la loro archiviazione. Dopo la prima fase sperimentale nel corso del 2006, la Giunta Comunale ne ha approvato l’adozione da parte di tutti gli uffici dell’Amministrazione. L’utilizzo di un unico strumento garantisce una migliore gestione delle segnalazioni, in termini di tempi certi di risposta ai cittadini e di maggior tracciabilità delle stesse, evitando la presa in carico dello stesso problema da parte di uffici/servizi diversi o l’invio da parte di un Urp di segnalazioni già trasmesse al servizio/ufficio di competenza.

Attualmente le segnalazioni registrate nel data base T – COM sono 1669 di cui 770 accolte in piazza Grande, 126 alla Circoscrizione n. 1, 99 alla Circoscrizione n. 2, 103 alla Circoscrizione n. 3 e 571 alla Circoscrizione n. 4. Le segnalazioni sono state inoltrate via fax (9), per posta ordinaria (8), per E mail (207), di persona agli sportelli (330), per telefono (332) o inviate alla Polizia municipale (203). Il numero di segnalazioni divise per ente riguardano il Comune (1209), Hera (406), ATCM (25) e altri enti (29). Si ricordano gli orari degli Urp delle circoscrizioni:
lun-ven. 8.30-13.00 / lun. 15.00-18.00 /
gio. 14.00-18.00.
Urp Piazza Grande: lun-ven. 9.00-13.00 / lun., mar., gio, ven. 15.00-18.30 / sab. 9.30-12.30.