Avevano allestito un vero e proprio appartamento all’interno di una ex cabina elettrica: questa mattina l’irruzione da parte della Polizia Municipale di Sassuolo che ha foto – segnalato i 4 extracomunitari ed avvisato la proprietà.


Si tratta di un algerino e tre marocchini, trovati tutti privi di documenti: due sono sicuramente presenti clandestinamente sul territorio italiano, per gli altri due sono ancora in corso ulteriori accertamenti.


L’irruzione è avvenuta questa mattina, alle ore 8 circa, in seguito ad alcune segnalazioni di cittadini che avevano avvisato la Polizia Municipale di Sassuolo di strani movimenti notturni, presumibilmente riconducibili ad attività di spaccio, in una ex cabina elettrica di via Muraglie, non visibile dalla strada perché ben nascosta dalle sterpaglie ma proprio prospiciente il Liceo cittadino.
Questa mattina sei agenti della Polizia Municipale di Sassuolo sono entrati in azione: all’interno dello stabile hanno trovato un vero e proprio “appartamento” allestito con materiali di fortuna; non solo i giacigli in cui dormire, ma anche “fornetti” per cucinare.


I quattro extracomunitari, poi accompagnati presso il Comando della Polizia Municipale di Sassuolo per essere foto- segnalati, hanno dichiarato di essere presenti a Sassuolo solamente da poche settimane, arrivati per lavori stagionali legati alla vendemmia, anche se tre di loro sono personaggi che spesso sono stati notati girovagare per le vie del centro.


La Polizia Municipale ha provveduto ad avvisare la proprietà del terreno, una Società del modenese che più volte ha dichiarato l’intenzione di vendere il terreno, che in mattinata ha provveduto a demolire con una gru l’ex cabina elettrica ormai in disuso.
“Mantenere alto il controllo del territorio con questo tipo di operazioni – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – non solo è importante ma è doveroso: il “covo” di questi personaggi in odore di spaccio era proprio di fronte al Liceo, una posizione ottimale per importunare gli studenti o proporre loro l’acquisto di sostanze stupefacenti. Un’operazione che – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – è stata resa possibile grazie certamente agli agenti della Polizia Municipale, ma anche e soprattutto alle segnalazioni dei cittadini che avevano notato movimenti strani in quella zona: la collaborazione con la cittadinanza, soprattutto in questi casi, è più che mai indispensabile e proficua”.