Iniziano domani i lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle gallerie sulla Statale 63, pertanto la strada nel tratto delle gallerie del Seminario e Casina rimarrà chiusa dalle ore 9 di lunedì 24 settembre fino alle ore 24 di venerdì 5 ottobre. Fino ad allora il traffico sarà deviato nei due sensi di marcia su un percorso alternativo indicato dalla segnaletica.


L’inizio dei lavori era stato annunciato nei giorni scorsi a seguito di un incontro che si è tenuto a Roma fra i vertici Anas, l’assessore alla Progettazione e realizzazione infrastrutture Giuliano Spaggiari e il dirigente dell’Area tecnica Andrea Tagliavini, dopo che lo stesso assessore Spaggiari e l’assessore alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi avevano effettuato un sopralluogo nelle gallerie della ex Ss 63 insieme ai tecnici di Palazzo Allende.

Domani, dunque, inzieranno i primi lavori agli impianti di illuminazione, ventilazione e semaforici, per un importo di 150.000 euro. Contestualmente verrà realizzato un secondo stralcio di opere, per un importo di 950.000 euro previsti da Anas solo recentissimamente in via extra-ordinaria, che partirà con la manutenzione del manto stradale all’interno delle gallerie e proseguirà su tutto il tratto montano della Statale 63.

“Inoltre, nel Piano quinquennale Anas – ricorda l’assessore Spaggiari – è stata aggiunta tra gli interventi “in inseribilità” una somma di 5 milioni e 672.000 euro per interventi di messa a norma definitiva delle tre gallerie Costarella, Seminario e Casina”.