Daniele Abbado, direttore artistico del centro teatrale La Corte Ospitale, presenta le nuove produzioni previste: la stagione 2007-08 del Teatro Herberia, le proposte per i ragazzi, oltre alle residenze dell’Ospitale di Rubiera.

Apre la stagione 2007-08 del Teatro Herberia Moni Ovadia con La bella utopia, la nuova produzione de La Corte Ospitale, in coproduzione con Promo Music, in anteprima nazionale al il 24 settembre alle 21. La stagione prosegue il 5 ottobre con il nuovo spettacolo di Danio Manfredini, Il sacro segno dei mostri, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione: la data di Rubiera è la prima in regione dopo il debutto a luglio 2007 al Mittelfest di Cividale del Friuli. Le prove dello spettacolo hanno avuto luogo proprio all’Ospitale di Rubiera in diverse sessioni laboratoriali che hanno attraversato tutta la stagione appena trascorsa. Ancora tra gli ospiti Dario Fo, che cura la regia del nuovo allestimento di Non si paga! Non si paga! con Marina Massironi e Antonio Catania, Indemoniate, di Giuliana Musso, regia di Massimo Somaglino, Emma Dante con Il festino, Renato Sarti e Bebo Storti con Io santo, tu beato, l’allestimento di Leo Muscato di Casa di bambola di Ibsen, Giampiero Rappa con la Compagnia Gloriababbiteatro nello spettacolo Il riscatto e Le cinque rose di Jennifer di Arturo Cirillo.

Due le nuove produzioni de La Corte Ospitale, che verranno allestite nel 2008, entrambe con gli attori della compagnia La Corte Ospitale: Sogno di una notte di mezza estate, regia di Massimo Navone, in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con Centro Teatrale Mamimò e Stelle di Cannella, drammaturgia di Helga Schneider, spettacolo per il teatro ragazzi. Lo spettacolo sarà preparato da una serie di incontri che l’autrice stessa condurrà con le scuole e i docenti del territorio.

A conferma della vocazione de La Corte Ospitale per la produzione teatrale all’insegna della ricerca e della sperimentazione, il centro rilancia in termini di qualità e quantità in particolar modo per quanto riguarda le residenze artistiche. Saranno ospiti del centro, al lavoro su nuovi allestimenti, alcuni dei quali presentati in anteprima proprio a Rubiera, Dario Fo, Bebo Storti e Renato Sarti, Danio Manfredini. E ancora il drammaturgo e regista Giampiero Rappa, il coreografo Francesco Scavetta insieme al compositore Luigi Ceccarelli e Corrado Augias in scena nello spettacolo Le fiamme della ragione, prodotto da Promo Music e presentato in anteprima a Rubiera il 27 ottobre 2007.

Particolare attenzione infine ai ragazzi con un cartellone di teatro per le scuole e alle famiglie con una scelta di spettacoli programmati nelle domeniche invernali da novembre 2007 a febbraio 2008. Arricchisce la proposta per le scuole un progetto di riflessione sul tema della legalità, realizzato in collaborazione con Libera Emilia-Romagna, associazione nomi e numeri contro le mafie fondata da Don Luigi Ciotti, e un progetto sulle scritture, da quella giornalistica a quella drammaturgica e scenica, che prevede il coinvolgimento di giornalisti e scrittori e che sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Un progetto artistico ricco ed articolato che vedrà la presenza a Rubiera dei protagonisti della scena contemporanea, un’opportunità per il nostro territorio di partecipare al momento della creazione artistica e di entrarne in contatto, l’occasione per il centro di rilanciare la propria proposta, grazie anche alle collaborazioni attivate con le diverse realtà produttive attive sul territorio nazionale.