E’ giunto a conclusione il lungo iter per l’approvazione del regolamento comunale di telefonia mobile che, dopo l’adozione con voto unanime del Consiglio Comunale lo scorso mese di Giugno, era stato depositato presso l’Albo Pretorio affinché chiunque potesse prenderne visione e inoltrare le eventuali osservazioni.

Non essendo pervenuta alcuna osservazione si è passati all’approvazione del testo sul quale si è reso necessario apportare qualche piccola variazione in ottemperanza alle nuove disposizioni di legge che disciplinano la materia

“Si tratta, dice l’assessore Alberto Lodi, principalmente di integrazioni di carattere formale ma non manca una modifica sostanziale ed è quella che consente la collocazione di impianti sia fissi sia mobili di telefonia e televisione mobile anche su siti di particolare rilevanza storico, architettonico e monumentale, seppure subordinatamente al parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici, dove prima vi era il divieto tassativo. Per il nostro Comune non cambia nulla poiché i siti aventi queste caratteristiche sono fondamentalmente il castello di Casalgrande Alto e la torre sulla collina di S. Antonino, di proprietà dell’ amministrazione Comunale che non acconsentirà certamente l’installazione in loco di questi impianti. Uno dei motivi che hanno dilatato i tempi di redazione del regolamento di telefonia mobile, continua Lodi, consiste proprio nelle continue modifiche legislative che si susseguono sulla materia e alle quali dobbiamo ovviamente adeguarci. Ora il regolamento è stato approvato, ancora una volta con voto unanime dal Consiglio Comunale e può essere applicato già per valutare gli imminenti programmi annuali che i gestori di telefonia mobile presenteranno entro fine mese”.