A Modena le imprese interessate dall’applicazione del nuovo contratto collettivo nazionale del turismo sono oltre 3000, tra agenzie di viaggi, alberghi, ristoranti e pubblici esercizi. Per approfondire le novità della nuova normativa, Assoturismo – Confesercenti Modena ha promosso l’incontro dal titolo “Che cosa cambia per le aziende, in un quadro di forte evoluzione del mercato”, che si svolgerà domani, giovedì 27 settembre, dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede provinciale di Confesercenti in Via Santi 8.

Il Contratto collettivo nazionale di lavoro per il settore turismo, rinnovato lo scorso 31 luglio dopo lunghe trattative, avrà durata quadriennale dal primo gennaio 2006 al 31 dicembre 2009. L’accordo presenta importanti novità, come l’introduzione di elementi di flessibilità su diversi temi fondamentali per le Pmi del settore come il part-time, l’apprendistato, la distribuzione degli orari di lavoro.

In particolare sono previsti: una nuova forma d’assunzione part-time per un minimo di 8 ore per il fine settimana, l’eliminazione dei limiti massimi di lavoro part-time imposti dal precedente CCNL attraverso l’introduzione di maggiore flessibilità nell’orario, la possibilità di assunzione di lavoratore con contratto di apprendistato professionalizzante in cicli stagionali.

Ad illustrare le novità e contenuti più importanti interverranno Elvira Massimiano, Responsabile Politiche del Lavoro Confesercenti e Stefano Bollettinari, Segretario Confesercenti Emilia Romagna.