L’Emilia Romagna, con Rimini, Ravenna, Bologna, Parma, Modena e Reggio Emilia, è la prima regione in Italia per presenza di sportelli bancomat in rapporto alla popolazione residente. Il dato è emerso oggi durante la cerimonia di riapertura, dopo la completa ristrutturazione, della Filiale di Deutsche Bank (in via Marconi 13 presso Palazzo Galvani).

La Filiale di Deutsche Bank a Bologna, che è stata inaugurata oggi, comprende al suo interno, oltre lo sportello, le unit di Prestitempo (divisione della Banca dedicata al credito alle famiglie), di Private Banking e di Small Caps (dedicata alle aziende di medio-grandi dimensioni).

Nella top ten delle province italiane per densità di bancomat – secondo i dati diffusi da Deutsche Bank (fonte Bankitalia) – si collocano ben sei città dell’Emilia Romagna. Al primo posto troviamo la provincia di Rimini con una densità di sportelli bancomat pari a uno ogni 871 abitanti. Seguono Verona (1 bancomat ogni 919 residenti ), Ravenna (1/945 abitanti) e Bologna (1/975 abitanti). Quinta è Brescia (1/1034 abitanti), ma subito dietro ci sono Parma (6° posto, 1 bancomat ogni 1050 abitanti), Modena (7° posto, 1 bancomat ogni 1128 abitanti) e Reggio Emilia (8° posto, 1/1144 abitanti). Ferrara, ultima delle province emiliane, si colloca all’undicesimo posto in Italia (1/1187 abitanti).

In Emilia, Modena e Bologna sono le province dove si è registrato nell’ultimo decennio il maggior incremento di bancomat: rispettivamente + 59% e + 51%.
Bologna è inoltre al 5° posto fra le più importanti città italiane per l’ammontare totale sia dei depositi bancari sia degli impieghi. Dal 1998 al 2006 gli impieghi nel capoluogo della regione sono cresciuti del 24,5%. Un impulso maggiore hanno avuto i depositi, incrementati nello
stesso periodo del 57,6%.

Deutsche Bank è presente nella regione, prima come Banca d’America e d’Italia e poi con il proprio marchio. Ad oggi conta 8 sportelli, di cui 4 a Bologna e gli altri a Modena (dal 2000), Reggio Emilia (dal 2003), Parma (dal 2004) e Piacenza (dal 2007).
La Filiale Emilia (la rete degli sportelli di Deutsche Bank nella regione) gestisce complessivamente circa 725 milioni di euro, di cui 607 riguardano la raccolta e 118 gli impieghi (dati ad agosto 2007).
Prestitempo, invece, è presente in Emilia Romagna con 6 sportelli, quelli diretti di Bologna e Parma, e i financial shops di Ravenna, Modena, Reggio Emilia e Sant’Ilario d’Enza (RE).
A Bologna Deutsche Bank è presente anche con due uffici Finanza & Futuro Banca, la rete dei promotori finanziari.

“Deutsche Bank ha una presenza storica nella regione – afferma Mario Cincotto, Responsabile delle rete degli sportelli di Deutsche Bank in Italia – Da sempre la Banca contribuisce allo sviluppo della città sul piano economico e sociale, ascoltando le esigenze della clientela”.
“Siamo lieti di inaugurare la Filiale di via Marconi che è stata completamente rinnovata – ha dichiarato Antonio Licciardi, Responsabile Filiale Emilia di Deuts – con l’obiettivo di migliorarne la struttura per rispondere sempre meglio alle esigenze di una clientela in costante aumento. La rete degli sportelli Deutsche Bank in Emilia conta oltre 12 mila clienti, di cui ben 8.300 nella sola Bologna, che si conferma una delle città italiane economicamente più vivaci con i suoi 10,5 miliardi di depositi bancari e 20,5 miliardi di impieghi a fine 2006”.
“Nel 2006 Prestitempo ha erogato nella regione finanziamenti rateali per circa 120 milioni di euro – ha detto Salvatore Fugazzotto, Responsabile marketing di Prestitempo – Nei primi 9 mesi del 2007, con un trend positivo rispetto all’anno precedente, sono stati concessi prestiti per un controvalore di oltre 100 milioni di euro”.