Ascom Bologna ed Consorzio Galleria Cavour uniti per promuovere lo sviluppo del terziario e del turismo: sotto l’egida di Ascom Bologna ventotto imprese doc danno vita ad un Consorzio che ha come obiettivo primario fare della “Galleria” il cuore pulsante della città.

Bologna, come del resto tutto il nostro Paese- ha sottolineato Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna durante la conferenza stampa – dispone di un sistema di imprenditorialità estremamente variegato e stabile. Innegabile la dimensione imprenditoriale ed il loro porsi come protagonisti dello sviluppo con la loro potenzialità di incidere in ambiti ad elevato impatto sociale.
Ci vuole, però, coordinamento delle eccellenze di Bologna, il patrimonio storico artistico, la gastronomia di qualità e la stessa ospitalità, per incrementare il turismo, risorsa troppo spesso trascurata, coinvolgendo in questo impegno tutte le istituzioni, i cittadini in un rapporto stretto e consolidato che promuova lo sviluppo economico della nostra città.
Ascom Bologna – ha aggiunto il Presidente Filetti – sostiene e promuove tutti gli eventi che possano coinvolgere gli operatori economici e che si traducano in successo di immagine per la città, a testimonianza del legame inscindibile tra economia e cultura.

Una tappa del cammino intrapreso insieme è stata già fatta e non arrestiamo il passo – ha rilevato Paride Ursino Presidente del Consorzio Galleria Cavour – grazie alla’elaborazione di un’idea comune e alla collaborazione del Presidente Filetti siamo riusciti ad implementare un progetto atto a veicolare clientela dal Polo fieristico e dal Palazzo dei Congressi, dando sempre maggiore visibilità alla Galleria anche all’interno della Fiera con l’ausilio anche di materiale informativo. Nel corso dell’anno abbiamo sviluppato contatti con associazioni benefiche con le quali stiamo già programmando altre iniziative per il prossimo anno. Contestualmente abbiamo sviluppato eventi culturali allacciandoci a manifestazioni già pianificate. Per farci meglio conoscere stiamo lavorando per implementare il dialogo con la città e le sue istituzioni, mettendo a punto iniziative di rilievo che coinvolgono realtà importanti.
Sempre nel 2007 abbiamo lavorato per offrire alla clientela e ai cittadini un servizio migliore d’accoglienza con navette gratuite dalla Fiera al centro e operazioni di pulizia straordinaria per diverse manifestazioni.

Per comunicare meglio le nostre iniziative – ha ribadito il Consigliere del Consorzio Galleria Cavour Gianpietro Piazzi – abbiamo creato un sito (Galleria Cavour) e non solo l’abbiamo sviluppato in modo tale da essere proposto come link a tutti gli altri siti istituzionali ma lo vogliamo far presto diventare un vero e proprio portale di servizio.
Sempre nell’ottica di migliorare il servizio alla clientela abbiamo operato con l’accordo di tutti gli esercenti prolungamenti di orario, aperture domenicali e orari continuati in occasione dei periodi fieristici e lo stesso intendiamo fare nel mese clou di dicembre.
Per il prossimo anno, oltre ad incrementare i servizi offerti ai cittadini e ai turisti , gli eventi e gli spettacoli culturali e di beneficenza, intendiamo creare un gruppo sempre più unito facendo crescere un team dinamico e interattivo con entusiasmo ed energia.