Domani, domenica 21 ottobre, torna l’appuntamento con Mercanteingioco, il mercato fatto da e per i bambini, sponsorizzato dal Consorzio il Mercato e in collaborazione con il Comune di Modena, nell’ambito del progetto: Città sostenibili amiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dalle 8.30 fino alle 14.00 in Piazzetta Molza, nei pressi del Parco Novi Sad, ragazzi fino a 14 anni avranno la possibilità di vendere, acquistare e scambiare ogni sorta di oggetti, dai libri ai giocattoli. I banchi organizzati dai ragazzi saranno ospitati da strutture apposite, tanti gazebo offerti dal Consorzio per fornire ai piccoli partecipanti degli spazi dedicati.

Nata come occasione per i ragazzi di replicare il mercato dei grandi, oggi Mercanteingioco offre ai ragazzi e alle famiglie un divertente luogo di incontro, e la possibilità di trascorrere una giornata all’aperto e in compagnia, seguendo diverse attività. Non mancano, infatti, giochi di movimento e momenti di animazione in compagnia di Lello Bancarello, protagonista storico dell’iniziativa, e laboratori dedicati alla creatività manuale. Il mercatino inoltre sarà anche occasione e opportunità per le scuole di realizzare progetti di solidarietà.

“Il mercato dei bambini come quello degli ambulanti, può dare un messaggio alla città che va oltre la dimensione economica della compravendita e dello scambio. Il mercato da sempre infatti si caratterizza come luogo in cui le persone s’incontrano, dialogano e si confrontano. Iniziative come Mercanteingioco, ne sottolineano la valenza sociale e favoriscono, in modo simpatico, divertente e sicuro l’incontro tra i bambini di ieri e quelli di oggi, trascorrendo, tutti insieme, qualche ora all’aria aperta” sottolinea Guido Sirri, presidente del Consorzio il Mercato.

Iniziata nel 1994, l’esperienza del Mercanteingioco si è andata via via arricchendo nei contenuti e nel numero di partecipanti. Uno spazio adeguato e confortevole che si affaccia su Viale Molza, un numero di appuntamenti sempre crescente, forme e strumenti di partecipazione dei ragazzi originali e innovative caratterizzano il mercatino dei bambini di Modena.