Da 25 anni il Collegium Ramazzini, un’accademia di esperti internazionali di scienze ambientali e medicina di lavoro, collega il mondo delle scoperte scientifiche agli enti sociali e politici preposti all’utilizzo di queste scoperte per la conservazione della vita. Fondato nel 1982 dai Professori Irving J. Selikoff (USA), Cesare Maltoni (Italia) e da altri autorevoli scienziati, il Collegium festeggerà il suo “Giubileo” a Carpi dal 25 al 28 ottobre 2007.

Più di 100 Fellows del Collegium Ramazzini e loro ospiti, provenienti da 25 paesi, si incontreranno a Carpi per questo evento di 3 giorni. Durante la conferenza verranno presentate più di 40 relazioni scientifiche su diversi temi, dalle ultime scoperte in medicina ambientale alla gestione dei rischi emergenti per la salute pubblica. Un’enfasi speciale verrà data alle origini ambientali e industriali di malattie comuni complesse, tra cui il cancro, le malattie neurodegenerative, le malattie respiratorie croniche e cardiovascolari.
Un programma dettagliato delle sessioni scientifiche, tutte aperte al pubblico, è disponibile sul sito internet del Collegium Ramazzini.

Questo incontro annuale, conosciuto come “le Giornate Ramazziniane”, dal 1983 è ospitato dal Comune di Carpi, città natale di Bernardino Ramazzini, medico seicentesco considerato il fondatore della moderna medicina del lavoro.
Quattro Sindaci della città, Werther Cigarini, Claudio Bergianti, Demos Malavasi ed Enrico Campedelli, hanno presieduto le Giornate Ramazzianiane fin dalla sua nascita.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Europea Ramazzini (Bologna) e finanziato dall’Istituto Nazionale Ramazzini (Bologna), una cooperativa sociale con più di 18.000 soci, la cui missione è di promuovere la ricerca scientifica e diffondere informazioni sulla prevenzione dei tumori.
Quest’anno ulteriori contributi economici sono stati ricevuti dalla Legacoop Bologna, dall’US National Toxicology Program e dall’US Agency for Toxic Substances and Disease Registry. L’evento è inoltre patrocinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, dall’INAIL, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena, dall’Azienda Usl di Modena e dal Circolo Medico Jacopo Berengario.

La 25° edizione delle Giornate Ramazziane avrà luogo all’interno del Palazzo dei Pio, sede internazionale del Collegium Ramazzini, un ritorno dopo sette anni dovuto ai restauri in corso all’edificio e ormai terminati. Grazie a una collaborazione speciale con l’assessore alle Politiche culturali Alberto Bellelli e con il Direttore del Museo di Palazzo dei Pio, Manuela Rossi, tutte le sessioni scientifiche e la cerimonia del Premio Ramazzini si terranno nella Sala dei Mori, adornata da splendidi affreschi, e nell’adiacente Loggia.