I lavori del primo stralcio, per la riqualificazione urbanistica di piazza Martiri del 7 luglio, richiedono 365 giorni di tempo, un anno: avviati nel luglio 2007, si concluderanno come previsto nel luglio del 2008. Di questa tempistica e dell’evoluzione del cantiere, commercianti e residenti sono stati informati puntualmente nel corso di due riunioni, avvenute nel luglio e nel settembre scorsi. Durante questi incontri – promossi da tecnici dell’Amministrazione comunale, direzione dei lavori ed impresa esecutrice – è stato consegnato agli interessati un documento con le indicazioni del piano dei lavori.

Comprendendo le esigenze dei commercianti e dei residenti, e per rendere il più leggibile possibile l’evolversi del cantiere, il piano di lavoro è stato suddiviso, in modo informale e non vincolante, in più fasi.

La conclusione della prima fase dei lavori, svolti sul lato di via Sessi corrispondente alla Banca d’Italia, era prevista per l’8 ottobre. Imprevisti tecnici hanno però determinato uno slittamento della conclusione di questa prima fase al 31 ottobre (salvo il perdurare delle condizioni di maltempo).
Dunque, il 31 ottobre sarà aperto un varco di transito, che rimetterà in collegamento via Sessi e la Banca d’Italia con via Crispi.

Il prolungamento imprevisto dei lavori di tre settimane si rifletterà sulla seconda fase dei lavori, quelli che riguardano il lato della piazza corrispondente all’Isolato San Rocco. Al fine di monitorare e gestire al meglio la seconda fase del cantiere, l’Amministrazione comunale, la direzione dei lavori e l’impresa esecutrice hanno fissato per mercoledì prossimo un incontro con i rappresentanti dei commercianti: l’obiettivo è di condividere un percorso che garantirà un’adeguata accessibilità al lato “San Rocco” della piazza in prossimità delle feste di fine anno.
Lo slittamento di tre settimane verrà comunque recuperato nell’attuazione delle fasi successive.
br>
Si sottolinea che la situazione è costantemente e direttamente monitorata dai tecnici del Comune e dalla direzione dei lavori, in contatto con i commercianti e disponibili a dare loro le informazioni necessarie quotidianamente.