Anziani e giovani insieme dietro i banchi di scuola: l’occasione è il ciclo di tre incontri sull’Unione europea intitolato “Perché l’Europa è il nostro futuro”, che prende il via domani, martedì 30 ottobre, alle 15.30, nell’aula Magna del Liceo classico Muratori in via Cittadella 50.

Promotori dell’iniziativa, assieme all’assessorato alla Cittadinanza europea e a Europe Direct – Info point Europa del Comune di Modena, sono l’Università per la Libera età Natalia Ginzburg e il Liceo Muratori. Gli incontri avranno la caratteristica di lezione e dialogo tra generazioni, coinvolgendo studenti delle ultime classi del Liceo Muratori guidate dalla professoressa Maria Grazia Barbieri.

La conferenza di domani avrà per titolo “Radici antiche e nuove ragioni dell’unità europea. L’Europa tra memoria e attualità”e sarà tenuta dal direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea Roberto Santaniello. Il ciclo di incontri, aperti al pubblico, è promosso in occasione del cinquantenario dei trattati costitutivi delle Comunità europee firmati a Roma nel 1957 e del centenario della nascita dell’europeista Altiero Spinelli. Fu grazie all’approccio politico di Spinelli che iniziò, alla fine degli anni Cinquanta, il lungo cammino del federalismo costituzionale europeo all’interno delle istituzioni comunitarie, che ha portato negli anni alle elezioni del Parlamento europeo, alla moneta unica, all’Unione europea a 27 e alla Carta dei diritti fondamentali. L’idea è stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro dell’Europa e del suo processo d’integrazione.

I prossimi appuntamenti sono il 20 novembre, quando Mauro Maggiorani parlerà di “Attualità di Altiero Spinelli nell’Europa di oggi” e il 27 novembre con l’incontro “Conosciamo i nuovi paesi dell’Unione europea”, tenuto dal ministro plenipotenziario al Ministero affari esteri e docente di Relazioni internazionali Cosimo Risi. Per informazioni ci si può rivolgere a Europe Direct, 059 2032602, oppure all’Università per la libera età Natalia Ginzburg, 059 4279459.

Collaborano all’organizzazione delle lezioni anche Progetto Europa del Comune di Modena, il Modulo J. Monnet di diritto dell’Unione europea presso la facoltà di Economia Marco Biagi, il Centro di documentazione e ricerche sull’Unione europea dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Movimento federalista europeo di Modena.