Tornano i provvedimenti di limitazione al traffico relativi al periodo 2007/2008, disciplinati da ordinanza dell’Amministrazione Comunale, in virtù dell’accordo di programma per la qualità dell’aria sottoscritto da
Regione, Province e Comuni, firmato il 31 luglio 2007. Il provvedimento relativo alla prima fase sarà in vigore fino al 4 gennaio 2008.


Il provvedimento sarà sospeso giovedì 1 novembre, festa di tutti i Santi. Le limitazioni saranno inoltre sospese nelle giornate festive di martedì 25 dicembre 2007, mercoledì 26 dicembre 2007, martedì 1 gennaio 2008.

Sarà dunque vietata la circolazione nel centro abitato nelle giornate di lunedì 29 ottobre, martedì 30, mercoledì 31, e venerdì 2 novembre dalle ore 8,30 alle ore 18,30, agli autoveicoli non Euro ed agli autoveicoli Euro 1 a diesel. Non possono inoltre circolare le moto a due tempi non Euro.

Le principali novità sono l’eliminazione della deroga per i veicoli commerciali Euro 3, al cui posto è stata introdotta una deroga per gli
autoveicoli per trasporti specifici e per usi speciali definiti dall’art. 54 del Codice della Strada (per esempio betoniere, autospazzaneve, autoveicoli gru).

Restano sempre valide le deroghe per i veicoli a gpl, metano, elettrici, Euro 4 benzina, Euro 4 diesel con FAP, ciclomotori e motoveicoli Euro 2,
car-sharing, veicoli omologati a quattro o più posti che eseguono car-pooling con tre persone a bordo ovvero veicoli omologati a due/tre posti con due persone a bordo.

Ricordiamo che, come per gli anni scorsi, si potranno percorrere le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi
scambiatori P+BUS e per l’accompagnamento scolastico resta valido il tetto massimo di n. 3 autorizzazioni per singolo alunno.