Festa del 1 novembre da ricordare per Magreta che ha inaugurato la Scuola dell’infanzia e micronido “Don Franchini” ed il nuovo ponte pedonale sul Torrente Fossa, che eviterà il pericolo nella viabilità ciclo-pedonale verso il cimitero e collegherà comodamente le due zone della frazione.

Alla cerimonia, dopo la S.Messa celebrata da S.E. Mons. Benito Cocchi, Arcivescovo di Modena, erano presenti, oltre a numerosi cittadini, il Sindaco Franco Richeldi, il Vicesindaco Antonio Finelli, l’Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola e Don Remo Pinelli, Parroco di Magreta e Vicepresidente della Fondazione Franchini Palmieri.

La Fondazione Franchini Palmieri ha ampliato la Scuola dell’infanzia con una nuova sezione, per rispondere alle crescenti domande delle famiglie, inserendo locali per le attività didattiche quali una palestra, un laboratorio per attività speciali come la pre-scrittura e la pre-lettura, una biblioteca, una zona riposo e un locale per i genitori.
La struttura ospita ora un nuovo servizio: una sezione di Micronido, gestito in collaborazione con la cooperativa sociale Domus Assistenza e convenzionato con il Comune di Formigine. La Scuola dell’Infanzia e il Micronido operano sinergicamente in un percorso di continuità educativa e didattica, condividendo spazi e finalità comuni.

L’apertura del nuovo micronido privato rappresenta quindi, un significativo tassello per l’ampliamento dell’offerta di servizi per la prima infanzia esistenti nel territorio comunale. Il servizio, in possesso di tutti gli standard di qualità richiesti dalla normativa regionale, può accogliere fino a 17 bambini in età 12/36 mesi. Di questi, 9 posti sono riservati al Comune, con il quale il micronido si è convenzionato. In questo modo l’Amministrazione Comunale, come già avviene per l’altro nido privato “Grillo Parlante” di Formigine, può inviare al nido bambini attinti dalle proprie graduatorie, a parità di condizioni con gli utenti dei nidi comunali.