I migliori maestri cioccolatieri di tutta Italia, in totale circa 120 aziende, proporranno le loro creazioni più prestigiose durante ‘Cioccoshow’,
la kermesse organizzata da Cna Bologna, dall’Associazione CioccoinBo, da Camera di Commercio e Coldiretti, dal 14 al 18 novembre.

L’appuntamento, nel quale l’anno scorso furono degustati e venduti 250 quintali di cioccolato, nasce dalla grande tradizione felsinea nella produzione del cioccolato di qualità. Nella provincia sono circa 300 le aziende del settore dolciario, un centinaio delle quali specializzate nella pralineria, il segmento piu’ pregiato della pasticceria.
‘Cioccoshow 200 ospiterà anche alcuni espositori della Costa d’Avorio, primo al mondo tra i paesi produttori di cacao.

Protagonista sarà la cioccolata di qualità, quella artigianale, ma anche quella libera da Ogm, gli organismi geneticamente modificati contro i quali continuera’ anche tra gli stand la campagna di raccolta firme.
Gli amanti del cacao potranno godere di un ricco programma di degustazioni che proporrà abbinamenti tra cioccolato e prodotti di eccellenza, quali vini, liquori, grappe, zabaione e altre curiosità sensoriali. Verrà riproposto l’ampio laboratorio allestito in Piazza Re Enzo, dove i migliori cioccolatieri sveleranno i segreti della preparazione del vero cioccolato artigianale.

Da Piazza Maggiore, cuore della kermesse, un ‘percorso delle delizie’ coinvolgerà bar, ristoranti e pasticcerie. Info: Cioccoshow.