Un migliaio di persone, soprattutto giovani, hanno assistito sabato scorso al Palazzetto dello Sport di Formigine alla prima edizione del Festival Rock dedicato a Massimo Riva che, con l’inconfondibile sound della sua chitarra, ha accompagnato per oltre 20 anni Vasco Rossi.

Il concerto è stato curato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili – Spazio Giovani e dalla Scuola di Musica “Massimo Riva” di Zocca, in collaborazione con le Associazioni ‘Avis Giovani’, ‘La Miccia’, Rock No War, Audax Volley Casinalbo e ‘Flauto Magico’. La direzione artistica è stata di Maurizio Solieri con Piero Ameli e Paola Di Felice; l’organizzazione di GP Eventi.
Scomparso nel 1999, Massimo Riva è rimasto nei cuori di tutti con le sue indimenticabili canzoni. Zocca, la sua città natale, ha voluto rendergli omaggio con una scuola di musica a lui intitolata, una fucina di giovani talenti da cui emergono nuove promettenti formazioni rock.

Il concerto di Formigine ha avuto come protagonista principale la Steve Rogers Band, della quale Massimo Riva faceva parte. Sono saliti sul palco tutti i musicisti storici del gruppo: Maurizio Solieri e Claudio “Gallo” Golinelli (reduci dal trionfale tour di Vasco Rossi), Mimmo Camporeale, Beppe Leoncini e le due new entry Roberto Chiodi e Cicci Bagnoli.
Il concerto è stata una grande festa del rock, un grande happening che ha visto anche musicisti d’eccezione che si sono uniti allo spettacolo della Steve Rogers Band: Dolcenera e Lucio Fabbri (PFM). Hanno aperto l’evento alcune band rivelazione: i “Try Again”, giovanissima band di Formigine (vincitrice della rassegna concorso “Musicamente”), i “Secret Code” e i “Wrong way” (band di Zocca, selezionati dalla Scuola “Massimo Riva”) e Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.
Testimonial dell’evento è stato Federico l’Olandese Volante, lo storico dj di RTL, portatore sano della musica che, per festeggiare i suoi 35 anni di radio, ha realizzato una compilation contenente un omaggio a Massimo Riva con una delle sue più ispirate canzoni “L’ultima città”.