L’esperienza dei servizi sociali del Polo 3 è stata discussa oggi nel seminario “Buongiorno territorio! Laboratori di socialità in relazione”.
Il convegno, nella Sala Civica “Marina Luppi” dell’ex Foro Boario, è stato aperto dal saluto del sindaco di Reggio Graziano Delrio, che ha detto fra l’altro: “La città è orgogliosa del lavoro degli operatori dei Servizi sociali territoriali, del loro sguardo attento e costante sulle persone, che è anche un tratto tipico della nostra comunità”.


Se il 2005 è stato l’anno di avviamento dei cinque Poli territoriali comunali, il 2006 e il 2007 sono stati gli anni del consolidamento della presenza territoriale dei servizi sociali, una presenza capillare che ha consentito di ascoltare, costruire legami, focalizzare e interpretare sempre meglio i bisogni delle famiglie, dei singoli, dei ragazzi e degli anziani di Reggio Emilia. Ciò in un’ottica di accoglienza e di rete che coinvolga anche il quartiere, il vicinato, la comunità, uscendo dalla logica ‘utente-servizio’. In quest’ottica si è sviluppata anche l’attività del Polo 3.
Durante il seminario si è svolta la proiezione del cortometraggio “Buongiorno territorio!” dedicato alle buone prassi e all’importanza delle esperienze relazionali nella zona della settima e ottava Circoscrizione, comprese, per quanto riguarda i servizi sociali, nel Polo 3. E’ seguito un dibattito con gli operatori, a cui ha partecipato Flavia Franzoni Prodi, docente di Organizzazione dei servizi sociali all’Università di Bologna: “Sono qui per imparare – ha detto – e per vedere i luoghi e le vostre modalità d’accoglienza”. A concluso i lavori il pedagogista Umberto Vitrani.

Domani, 10 novembre, alle ore 10, sempre all’ex Foro Boario, si terrà l’inaugurazione dei locali della Circoscrizione 8, alla presenza del vicesindaco e assessore a Decentramento e Partecipazione, Franco Ferretti e dei presidenti della Circoscrizione 8 Omar Mezzetti e della Circoscrizione 7 Roberta Patarini.
Seguiranno le esibizioni della Banda parrocchiale “Santa Cecilia” di Villa Sesso terrà un concerto e del Centro danza Let’s Dance. Sono previsti la proiezione di un filmato e una mostra sull’ottava Circoscrizione.