Sarà presentato giovedì prossimo, 15 novembre, presso il Salone dei Cocchieri in p.le Della Rosa, il “Grande libro di Sassuolo”, curato dal giornalista Eliseo Baroni ed edito dal Poligrafico Artioli di Modena.


Si tratta di una prestigiosa pubblicazione, di grande formato, interamente dedicata alla capitale della ceramica dove storia, crescita economica, lavoro, ambiente e trasformazioni sociali sono gli elementi di un grande e moderno “reportage” giornalistico.
L’opera, ancora, vuole essere a tutti gli effetti il “Grande libro di Sassuolo”, inteso
come specchio in cui si riconoscono i suoi abitanti e come documento – invito per chi
vorrà visitare questa terra.
Il volume, interamente tradotto in lingua inglese, è strutturato e leggibile, seguendo il filo di un lungo percorso fatto di immagini e con alcuni testi tematici: storico – architettonico; naturalistico ambientale; l’economia e il lavoro; l’urbanistica e le trasformazione del territorio; la vita nei quartieri, nei luoghi di ritrovo, la diversità etnica, le fiere, le feste, i mercati, la musica; l’enogastronomia e le tradizioni locali
Alla stesura della pubblicazione hanno collaborato oltre a Baroni, il fotoreporter Ghigo Roli, autore di un imponente servizio fotografico e alcune delle migliori “penne” sassolesi: Roberto Valentini, Francesco Genitoni, Annalisa Vandelli, Paola Gemelli. Contributi specifici sono di Luca Silingardi, per la parte storica; Giorgio Ferrari, per l’economia; Gabriele Ronchetti per l’enogastrononia. Arricchiscono l’impianto editoriale la presentazione di Luca Cordero di Montezemolo, l’introduzione di Vittorio Zucconi e un “frizzante “ testo di Leo Turrini.

Alle presentazione ufficiale, che si svolgerà giovedì 15 novembre a partire dalle ore 17,30 presso il Salone dei Cocchieri in piazzale Della Rosa, proprio di fronte a Palazzo Ducale, gli autori del volume, compreso Vittorio Zucconi, i sindaci del distretto ceramico e il Sindaco di Sassuolo.

“Raccontare la storia, la vita quotidiana, le innumerevoli sfaccettature di una realtà in continua trasformazione come la nostra – afferma Graziano Pattuzzi, Sindaco di Sassuolo – non è assolutamente semplice: con questo libro si è cercato di scattare una fotografia su quella che è la vita reale di Sassuolo, una vita particolarmente incentrata sulla ceramica ed il suo indotto, ma non solo. Attraverso un ricco e articolato reportage fotografico, impreziosito racconti di scrittori e giornalisti che a Sassuolo vivono o che da Sassuolo sono partiti, si è provato a rendere merito ad ognuna delle singole peculiarità della nostra terra”.