Dichiarazione del Consigliere regionale di Forza Italia Andrea Leoni che, stamane, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei Caduti di Nassiriya, presso il monumento ai Caduti in viale Martiri della Libertà a Modena.

“Nel giorno del ricordo della strage di Nassiriya rendiamo doverosamente omaggio ai nostri Eroi italiani che hanno perso la vita servendo la Patria. Il significato profondo e nobile del loro sacrificio rimarrà sempre vivo nelle anime di tutti noi. Continueremo ad impegnarci affinché i valori testimoniati dai militari uccisi in Iraq siano trasmessi all’interno delle scuole e rimangano esempio per le giovani generazioni. Ricordando i martiri italiani morti in Iraq e tutte le vittime del terrorismo islamico, vogliamo testimoniare anche la nostra profonda gratitudine ai militari italiani tutt’ora impegnati in missioni di pace e a sostegno della popolazioni civili nelle aree di crisi.

Purtroppo a Modena Sindaco e Presidente della provincia hanno optato per un cerimonia vuota, formale, sen’anima, come fosse un atto dovuto. Ci saremmo aspettati almeno un discorso per ricordare il sacrificio dei nostri eroi. Gli amministratori di sinistra hanno invece tentato di coprire con una finta sobrietà il loro disinteresse per una commemorazione che a sinistra suona scomoda. Non si spiegherebbe il fatto che in Parlamento giace ancora senza risposta il Progetto di legge presentato dall’Onorevole Isabella Bertolini di Forza Italia per istituire nella giornata del 12 novembre una commemorazione nazionale da celebrare ogni anno”.