Il Nuovo Ospedale di Sassuolo apre nuovamente le porte all’arte e alla cultura, con una mostra organizzata insieme al Comune di Sassuolo in occasione dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti. Sarà inaugurata infatti mercoledì 14 novembre “Donne: lavori in corso”, percorso fotografico che con oltre 40 opere prova ad inquadrare da diverse angolazioni il cammino delle donne nel mondo del lavoro, nella società, nella famiglia, nella politica.


“Pensiamo al nostro ospedale non soltanto come luogo di cura, ma come spazio aperto alla realtà sociale che ci circonda e ad offrire un respiro artistico a iniziative di ricerca, di volontariato, di rilevanza sociale e culturale” afferma il Presidente Ferrari.



Le fonti fotografiche sono di grande rilievo: dagli archivi del Centro Documentazione donna provengono infatti le foto “storiche” che testimoniano le tappe salienti del percorso delle donne dal 1946 ad oggi, già esposte l’anno passato a Modena in occasione del 60° anniversario del diritto al voto femminile. Il noto reporter milanese Uliano Lucas firma inoltre gli scatti di “Donne di questo mondo”, indagine fotografica sul ruolo della donna nel mondo del lavoro, condotta nelle aziende e nelle istituzioni del nostro territorio.



“Questa mostra mette in risalto fotografie di vita quotidiana, di alcuni momenti che hanno segnato la storia della società” ribadisce Susanna Bonettini, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sassuolo “e lo fa attraverso scatti che immortalano le “nostre” donne, il “nostro” lavoro, la “nostra” società”.



Alle ore 15, dopo i saluti del Presidente Ferrari, del Sindaco Pattuzzi e dell’Assessore Bonettini avrà luogo la presentazione delle opere, che saranno visibili in Ospedale fino al 6 gennaio.