Il pm titolare dell’inchiesta, Massimiliano Serpi, ha iscritto per omicidio colposo il nome del medico dell’ospedale di Bazzano che ha dimesso la ragazza, in vista dell’autopsia che verrà eseguita mercoledì. Il Pm ha incaricato il prof. Giovanni Beduschi di Modena. Il medico indagato, se vorrà, potrà incaricare un medico legale di sua fiducia.

Si tratta di un ‘atto dovuto’ a sua garanzia – per la morte di Claudia Dall’Aglio, la psicologa di 38 anni deceduta nella notte tra venerdì e sabato mentre stava parlando al telefono con il suo fidanzato dopo che il giorno prima, giovedì, era stata dimessa dall’ospedale di Bazzano, dove si era fatta ricoverare perchè soffriva di cefalee.
Gli accertamenti a cui era stata sottoposta la donna non avevano evidenziato patologie di rilievo. Claudia Dall’Aglio si era recata in Pronto Soccorso all’ospedale di Bazzano il 7 novembre per una cervicalgia e cefalea. In quell’occasione era stata eseguita una completa valutazione clinica – ha riferito l’altro ieri l’Azienda Usl – ed un esame Tac cerebrale, senza riscontri patologici.
La psicologa era stata successivamente ricoverata il 12 novembre a Bazzano, dopo un nuovo passaggio dal Pronto Soccorso visto che persistevano i sintomi. Durante il ricovero era stata sottoposta ad ulteriori accertamenti clinici e strumentali, anche alla luce delle indicazioni emerse da una visita neurologica che aveva fatto all’Ospedale Maggiore nei giorni precedenti al ricovero. Però non erano risultate patologie di rilievo.

L’azienda Usl di Bologna, da cui dipende l’ospedale di Bazzano, ha nominato un legale per seguire le indagini.