Valerio Massimo Manfredi, forte del successo della trasposizione cinematografica dell’Ultima legione, torna ai suoi lettori con L’armata perduta, appena pubblicato e già in vetta alle classifiche e lo presenterà a Vignola all’interno della rassegna ‘Se una Notte d’Inverno 2007’, organizzata dalla libreria vignolese La Quercia dell’Elfo, e giunta alla sua 4^ edizione.


Martedì 20 novembre alle ore 21 alla Rocca di Vignola l’autore modenese presenterà il suo ultimo romanzo, una delle più epiche avventure dell’età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci – dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia – compiono per tornare in patria.
L’impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell’Anabasi, che proprio V.M. Manfredi ha studiato e tradotto negli anni ’80, e che viene ora riproposto da Mondadori.

Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l’eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le appassionate, epiche protagoniste della grande Storia.

L’autore, dando prova ancora una volta, con questo cambio di “prospettiva narrante” di abilità e perizia, introduce una voce di donna per offire al lettore l’approccio emotivo necessario per entrare con pathos in una vicenda che al contrario, nel testo originario, viene svelata con fredda voce da Senofonte.
Per far entrare i lettori nel pieno della storia, durante la serata, verranno proposti dei brani, scelti dall’autore e recitati da Simone Maretti e Ermelinda Pansini, accompagnati da musiche.

La rassegna proseguirà il 24 novembre alle 16.30, con la firma copie di Leggere di Corrado Augias in libreria.
Per il programma completo consultare il sito: La Quercia dell’Elfo, inviare una e-mail o telefonare allo 059/765125.