Grazie a tutti coloro che acquistando i prodotti proposti alle fiere d’ottobre nel banco di Terra pace libertà, Circolo Pagliani, hanno contribuito ad adottare 4 madri in Burkina Faso.

Una madre era stata adottata dall’Associazione Artemisia e Donne nel mondo (associazione donne arabe) nel corso della seconda fiera con la vendita di prodotti tipici marocchini e sassolesi.
Quindi 5 mamme del Sud del mondo per 1 anno avranno assicurato visite ginecologiche, assistenza sanitaria e al parto e saranno seguite per i primi 4 mesi dalla nascita del loro figlio.br>
Ancora oggi muoiono 530mila donne per cause legate alla gravidanza e al parto, oltre 10milioni di donne restano gravemente colpite da patologie post-parto.
Una visita medica costa circa 10 dollari, 1 miliardo di persone vivono con meno di 1 dollaro al giorno.
Nel terzo mondo si assicura con 20 euro al mese l’assistenza sanitaria di una donna gravida.
La campagna “Adotta una madre” è iniziata a marzo 2007 e proseguirà anche nel 2008.
Oggi sono 44 mila le madri seguite in questo progetto da AIDOS.
In questi giorni si inaugura un nuovo Consultorio in Burkina Faso e questi 1250 Euro saranno preziosissimi per aiutare donne in grande difficoltà.
Aidos, è associazione italiana donne per lo sviluppo, dal 1981 unisce le donne del mondo e opera per migliorare la loro condizione in tema di diritti, salute e istruzione.
Aidos, è una ONG di cooperazione riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.
Grazie ancora e arrivederci alla prossima iniziativa, da parte delle associazioni e circoli che hanno lavorato per questo progetto.