L’assessorato Agricoltura della Provincia di Reggio ricorda che la Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha approvato un programma operativo per favorire il risparmio idrico in agricoltura attraverso il miglioramento dell’efficienza degli impianti d’irrigazione.


In particolare sono previsti contributi in conto capitale per le aziende agricole condotte da un imprenditore agricolo, a prevalente indirizzo orticolo, floricolo, frutticolo e viticolo, che intendono sostituire vecchi ed obsoleti impianti e sistemi d’irrigazione con impianti che determinano un risparmio idrico.
Il Programma punta al cofinanziamento di tali impianti irrigui a maggiore efficienza. Sono previsti contributi nella misura del 30% della spesa ammessa, elevabile al 40 per cento nei territori montani.

Le domande vanno presentate fino alle ore 12 di venerdì 30 novembre 2007 agli Enti competenti per territorio, utilizzando preferibilmente l´apposito programma informatico scaricabile su internet. Le domande per il territorio reggiano, escluso quello della Comunità montana, vanno quindi indirizzate all’assessorato provinciale all’Agricoltura che si trova in via Gualerzi 38-40 a Mancasale.
Sono previste due tipologie d’intervento: il passaggio dall´irrigazione per scorrimento ad un’irrigazione attraverso acqua canalizzata o intubata in grado di garantire una distribuzione più puntuale, oppure la sostituzione di impianti ad aspersione di vecchia generazione con altri a goccia o a spruzzo oppure con impianti ad aspersione più efficienti dotati di centralina elettronica di controllo.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale regionale Ermes Agricoltura: “Programma per il risparmio idrico – Contributi sugli impianti d’irrigazione” dove sono pubblicati anche i moduli.