Si sono svolte nei giorni scorsi le elezioni per i rappresentanti dei lavoratori dei settori pubblici. Hanno votato anche i comparti dell’Università e della ricerca pubblica. Le schede sono state scrutinate nella tarda serata di ieri 22 novembre.
I risultati della Flc Cgil in regione, sono semplicemente eccezionali, passando nel comparto università dal 31% al 36,09% ed in quello della ricerca pubblica dal 22% al 38%, confermandoci di gran lunga il sindacato più rappresentativo nei due comparti.


In questo quadro vanno segnalati i risultati straordinari dell’Università di Bologna, dove passiamo dal 31,42% della passata tornata elettorale al 42,70%, diventando il sindacato più rappresentativo in questa università, dove va segnalato il completo tracollo di RdB, sindacato maggioritario nelle precedenti elezioni. Analogamente uno splendido avanzamento si regista a Ferrara, dove la Flc Cgil arriva quasi al 49%. Nel comparto Università, nella regione, la Flc/Cgil conquista 22 seggi su 60.

Risultati ancor più straordinari nel comparto ricerca, dove raggiungiamo il 38% dei voti validi con un aumento del 16% rispetto alla tornata precedente, conquistando seggi dove prima eravamo assenti ed avanzando dove eravamo presenti.

La Flc/Cgil, ringrazia tutte le lavoratrici ed i lavoratori che con il loro voto, hanno determinato questo successo straordinario, che si inquadra in un’avanzata della Flc/Cgil a livello nazionale.