Sono in primo luogo i visitatori a decretare e confermare il successo di Tecnargilla, la fiera internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria ceramica e del laterizio organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), la cui prossima edizione si terrà a Rimini da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre 2008.

Per coloro che hanno partecipato all’ultima edizione della kermesse, nel 2006, Tecnargilla risulta infatti un appuntamento irrinunciabile: è quanto emerge dall’Indagine Campionaria Visitatori NETS 2006, effettuata elaborando le risposte di 1.017 intervistati (65,4% italiani e 34,6% stranieri).

La valutazione di Tecnargilla 2006 è stata positiva per il 98% del campione: addirittura l’88% dei visitatori l’ha definita “buona” o “ottima”. Scendendo nel dettaglio, gli operatori esteri hanno considerato la passata edizione “ottima” per il 17%, “buona” per il 71%, “sufficiente” per il 9%. Gli italiani “ottima” per l’8%, “buona” per il 78%, “sufficiente” per l’11%.

Gli elementi di successo di Tecnargilla 2006 sono risultati essere: la disponibilità del personale, la disposizione degli stand e delle merceologie, la completezza dell’offerta espositiva. L’indagine conferma inoltre l’estrema professionalità e l’elevato potere decisionale dei visitatori, così suddivisi per qualifica aziendale: 17% titolare, 29% dirigente, 45% tecnico.

Prosegue infine il consolidamento delle sezioni speciali Kromatech (estetica in ceramica) e Claytech (tecnologia per la produzione di laterizi): più di un terzo degli operatori, al momento dell’’intervista, aveva già visitato le due sezioni. Di poco inferiore l’interesse per Kermat (ceramici avanzati), che era comunque all’esordio e che è stata valutata positivamente dal 96% del campione (per il 66% il giudizio è stato tra “buono” e “ottimo”).

L’edizione 2006 ha confermato Tecnargilla quale indiscussa fiera leader al mondo: un’area espositiva di 90 mila metri quadrati, oltre 30 mila visitatori (di cui 11 mila stranieri), più di 750 espositori (circa 300 dall’estero, oltre il 37%).