In sei mesi di attività, la sala Telematica della Biblioteca Panizzi ha suscitato uno straordinario interesse ed ha riscosso un successo presso i frequentatori della biblioteca che ha superato ogni aspettativa.

Aperta nel maggio di quest’anno, la sala Telematica mette a disposizione del pubblico 26 postazioni per la navigazione in Internet, di cui sei riservate alla navigazione in WI-FI con il proprio portatile. La navigazione Internet è gratuita: occorre solo registrarsi per ottenere una tessera che consente di utilizzare le postazioni per un massimo di 15 ore ogni 30 giorni.

Le rilevazioni sulla frequenza in questi sei mesi forniscono i seguenti dati: dal 12 maggio al 31 ottobre sono state rilasciate 3.007 tessere ed ogni giorno viene registrata in media una presenza di 200 utenti. Le connessioni hanno quasi raggiunto il numero di 30.000 per un totale di oltre 12.000 ore di navigazione (con una media di 24 minuti per connessione). Sulla scorta di questi primi dati, si può ritenere raggiunto l’obiettivo principale che la Panizzi si era posta con la creazione della Sala, cioè quello di farla diventare un punto di riferimento a disposizione della comunità, in tutte le sue componenti, per l’accesso libero e facilitato alle risorse informative che i nuovi media rendono disponibili.

La Sala è dotata inoltre di un’aula didattica, attrezzata con altri 12 computer, dove si organizzano corsi di alfabetizzazione informatica rivolti sia alle scuole sia ai cittadini.
In via sperimentale, sono stati promossi fino ad oggi otto corsi di base che hanno visto la partecipazione di 120 persone, di cui quasi il 40% con un’età che supera i sessant’anni e il 20% di cittadini stranieri. La sala Telematica diventa così uno strumento importante per combattere efficacemente il “divario digitale” e per garantire condizioni di parità a tutti i cittadini.

La sala Telematica, i cui servizi sono gestiti in convenzione con la società “Guglielmo telecomunicazioni”, è aperta nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle 18.
Per informazioni: tel. 0522 /456069 – e-mail.