Un appuntamento organizzato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia invita ad una riflessione sull’insegnamento filosofico di Nietzsche riguardo alla società e all’etica. Ad accompagnare gli studenti, i docenti ed il pubblico lungo la comprensione della chiave di lettura proposta dal filosofo tedesco, sarà il prof. Sergio Moravia, professore di Storia della filosofia all’Università di Firenze e collaboratore di alcune delle principali testate giornalistiche nazionali, “Corriere della sera”, “Quotidiano nazionale”, “La Repubblica”.


La lezione dal titolo “Al di qua del bene e del male. Nietzsche esploratore dell’umano”, organizzata dalla Mediateca della Biblioteca scientifica interdipartimentale dell’Ateneo, si svolgerà venerdì 30 novembre 2007 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) di Reggio Emilia. L’intervento del docente fiorentino sarà preceduto da una presentazione del prof. Luigi Grasselli, Direttore della Biblioteca scientifica interdipartimentale, e dall’introduzione della prof. Annamaria Contini, docente della facoltà di Scienze della Formazione.

Il relatore, parlando del rapporto della società con la morale e l’etica, proporrà un tema indagato ampiamente dalla filosofia, già a partire dall’antichità, e che in Nietzsche trova interessanti spunti da cogliere per una lettura attenta sul nostro presente.

Sergio Moravia. Professore ordinario di Storia della filosofia con interessi di ricerca che spaziano sull’Illuminismo francese, sulla storia ed epistemologia delle scienze umane, sulla filosofia della mente e dell’esistenza. Professore incaricato dal 1969 e ordinario dal 1975 di Storia della filosofia all’Università di Firenze. Visiting professor o Fellow presso l’Università di California a Berkley, l’Università di Connecticut a Storrs e il Center for the Humanities della Wesleyan University. Conferenziere presso altre Università americane (Harvard, UCLA, Boston) ed europee (Francia, Belgio, Germania). Co-fondatore della “Società italiana degli studi sul XVIII
secolo”. Membro del Comitato direttivo delle Riviste filosofiche “Iride”e “Paradigmi”. Collaboratore dei giornali “Corriere della sera”, “Quotidiano nazionale”, “La Repubblica”.
E’ autore di numerose pubblicazioni e recensioni.
Il tramonto dell’Illuminismo (1968 e 19862); La ragione nascosta (1969 e 19732); La scienza dell’uomo nel Settecento (1970, 20003; tr. tedesca 1977); Introduzione a Sartre (1973, 20008; tr. portoghese 1976); Il pensiero degli Idéologues (1974; tr. tedesca in corso); Filosofia e scienze umane nell’età dei Lumi (1982 e 20003); Itinerario nietzscheano (1985); L’enigma della mente (1986, 19994; tr. americana 1996); L’enigma dell’esistenza (1996 e 19992); L’esistenza ferita (1999); Adorno. Filosofia dialettico-negativa e teoria critica della società (2004); Ragione strutturale e universi di senso. Saggio sul pensiero di Claude Lévi-Strauss (2004); S. Moravia et al., Per una scienza dell’umano (2005); Firenze e il (Neo-)Umanesimo. Arte, cultura,
comunicazione multimediale all’alba del Terzo Millenio (2005).