Prende il via sabato primo dicembre, con l’accensione della stella natalizia in piazza Grande, il calendario degli appuntamenti in centro storico per le feste di Natale. In programma ci sono i tradizionali concerti di Natale, iniziative di solidarietà come l’asta dei presepi, mercatini natalizi, di oggetti d’arte e antiquariato, aperture straordinarie dei mercati di piazza XX settembre, via Albinelli e Pomposa, fino ad arrivare alla festa sotto l’albero di piazzale Natale Bruni domenica 23 dicembre e al classico concerto dell’ultimo dell’anno in piazza Sant’Agostino.


Sarà il sindaco Giorgio Pighi, sabato primo dicembre alle 18, ad accendere la luminaria a forma di stella che anche quest’anno è stata installata in piazza Grande. Le luminarie del centro storico sono gestite dalla società di promozione Modenamoremio, in collaborazione con i negozi e le attività economiche del centro, grazie a un contributo del Comune di Modena e di Hera Spa. Alle iniziative è stato dedicato un libretto realizzato a cura dell’assessorato alle Politiche economiche.
“Tra le iniziative di quest’anno, che come sempre puntano a rendere il centro storico ancora più accogliente durante le feste, una delle novità è l’esposizione di presepi artistici antichi e moderni, che coinvolge 16 luoghi della città”, spiega l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini. “Alla mostra si abbina anche un momento di solidarietà, dedicato ai bambini della città di Betlemme: partecipando all’asta benefica dei presepi artistici creati dai soci di Artigianart, in programma il 6 gennaio, i modenesi potranno infatti contribuire a finanziare un ospedale pediatrico, nella città che la tradizione cristiana ricorda per la Natività”.
“Per il tradizionale concerto dell’ultimo dell’anno in piazza Sant’Agostino daremo ancora una volta spazio agli artisti giovani e ai disk jockey modenesi”, aggiunge l’assessore al Centro storico Roberto Guerzoni: “i modenesi giovani e meno giovani troveranno in piazza, per salutare l’anno nuovo, musica di qualità accompagnata dal classico falò della Vecchia”.

Mercatini, concerti, presepi e trenini per il centro storico
Mercatini, concerti di musica classica e gospel, negozi aperti, luminarie accese, ma anche un’asta benefica di presepi che aiuterà i bambini di Betlemme e uno speciale trenino gratuito che attraverserà il centro storico: anche quest’anno, le principali iniziative che animeranno il centro della città nel mese di dicembre sono state raccolte nel libretto “Natale a Modena”, realizzato a cura dell’assessorato alle Politiche economiche in collaborazione con la società di promozione del centro storico Modenamoremio, che sarà in distribuzione nei negozi e allegato al mensile gratuito Mese Modena. Il libretto, che quest’anno si presenta proprio come un’agenda per i pomeriggi e le serate di dicembre, raccoglie anche gli appuntamenti culturali, compresi gli spettacoli in programma ai teatri Storchi e Comunale e le mostre aperte nei musei cittadini fino al 6 gennaio.
Presepi e solidarietà
Tra le novità del 2007 c’è l’iniziativa “Seguendo la stella” che si propone di far conoscere ai modenesi i presepi artistici antichi e moderni allestiti in 15 chiese della città e all’istituto tecnico Corni. I presepi saranno esposti dal 10 dicembre in poi, mentre il 6 gennaio, nella sala degli Arazzi del Palazzo comunale, ci sarà un’asta benefica di presepi artistici creati dagli artigiani dell’associazione Artigianart. Con un legame simbolico di solidarietà tra la Betlemme del presepe e quella contemporanea, il ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza all’ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital di Betlemme. I presepi saranno in mostra nelle chiese di Sant’Antonio in Cittadella, san Giuseppe in piazzale Natale Bruni, santa Maria della Pomposa, San Domenico, Sant’Agostino, San Giorgio, chiesa del Voto, Sant’Eufemia, San Barnaba, San Vincenzo, San Biagio, San Bartolomeo, San Pietro, San Faustino e in Duomo. All’istituto tecnico Corni di largo Moro si potrà visitare il presepe meccanico creato dagli studenti.
Un’altra giornata di beneficenza è in programma sabato 15 dicembre dalle 8 alle 20 in piazza Matteotti, dove saranno in vendita mobili e oggetti prodotti nel laboratorio di restauro dai detenuti della casa circondariale di Sant’Anna.
Mercatini
Dal primo al 31 dicembre, tutti i giorni dalle 8.30 alle 20, saranno aperte le bancarelle di piazza XX settembre. Bancarelle tipicamente natalizie ci saranno ogni giorno, fino al 6 gennaio, dalle 8 alle 22, in largo Moro, largo Sant’Agostino, piazza Matteotti, largo San Giorgio, largo porta Bologna, piazzale Muratori e piazzale degli Erri. Gli oggetti da collezione del mercato “L’antico nel cuore di Modena” saranno in vendita ogni giorno tra il 14 e il 24 dicembre, dalle 8 alle 20, sotto i portici di piazza Grande. Tutti i giorni dal 15 al 24 dicembre, dalle 9 alle 19.30, l’associazione I laboratori proporrà in piazza Mazzini oggetti fatti a mano e artigianato artistico in diversi materiali. Il mercato coperto di via Albinelli proporrà aperture straordinarie e pomeridiane sia sabato 8 sia nei giorni precedenti il Natale e il Capodanno. Il mercato di prodotti biologici Biopomposa in piazza Pomposa sarà aperto ogni martedì ma anche sabato 8, sabato 16 e sabato 22 dicembre. Mercato straordinario anche al parco Novi Sad, per tre domeniche a partire dal 9 dicembre. Sempre il 9 dicembre ci saranno anche il mercato dei bambini Mercanteingioco, l’antiquariato in piazza Grande e il mercatino dell’artigianato artistico in via Sant’Eufemia e via Carteria, quest’ultimo in programma anche sabato 8, sabato 15 e domenica 16, sabato 22 e sabato 23. Sabato 8 e domenica 9 in via Malatesta, via Carteria, via Badia e via De’ Correggi ci sarà anche la mostra mercato degli antichi mestieri. Tra le novità per il 2007 c’è anche la proposta di Modenamoremio, che dall’8 dicembre al 6 gennaio organizza un trenino gratuito sul quale grandi e bambini potranno attraversare il centro storico con tre diversi itinerari. Il programma completo dei mercatini con gli orari di apertura è pubblicato sul libretto “Natale a Modena”.
Bambini
Tra gli appuntamenti dedicati ai più piccoli ci sarà il Mercanteingioco di domenica 9 dicembre al parco Novi Sad, mentre in piazzale Redecocca la circoscrizione Centro storico propone uno spettacolo di burattini, sabato 15 alle 15.30, e un laboratorio per il riciclaggio dei rifiuti, aperto anche ai grandi, domenica 16 dalle 9.30 in poi. Un momento speciale per i bambini sarà anche la visita di Babbo Natale alla festa sotto l’albero di sabato 23 dicembre, dalle 15.30, in piazzale Natale Bruni, a cura dell’associazione via Piave e dintorni. Infine, la Befana arriverà il 6 gennaio al Parco Novi Sad e in piazza Grande, ma sarà ecologica e porterà con sé informazioni e doni legati al tema del riciclaggio dei rifiuti.
Cultura
Tanti i concerti e gli spettacoli anche per i grandi: il primo appuntamento è sabato primo dicembre alle 16.30 nella chiesa di San Giorgio, con il coro folk San Lazzaro e il coro La Secchia. Venerdì 8 alle 21 concerto del coro Cai di Ferrara e presentazione del restauro dell’abside nella chiesa delle Grazie in via Sant’Agostino, mentre lo stesso giorno, alle 12, inaugurerà la mostra Scenografie da presepe nella chiesa del Voto in via Emilia. Alla chiesa del Voto appuntamento con la musica anche sabato 15 dicembre alle 16.30. Sempre nel pomeriggio di sabato 15 inaugura la mostra Mondo calcio al Museo della figurina e nella sala Oratorio del Palazzo dei musei viene presentato il Crocefisso di Antonio Begarelli recentemente acquisito dal Museo civico d’arte. Domenica 16 alle 11.30 al Lapidario romano del Palazzo dei Musei si saluta l’arrivo dell’ara funebre di Vetilia Egloge, scoperta in via Emilia Est lo scorso settembre, mentre a palazzo Santa Margherita si festeggia dalle 14 alle 20 con il concerto di Rossana Casale, accompagnato da panettone e vin brulè. Due attesi concerti di Natale sono in programma sabato 22: alle 16 nella chiesa del Voto e alle 21 al Teatro comunale, con la corale Gioachino Rossini. Il coro gospel Muppet’s Choir si esibirà domenica 23 in piazza Natale Bruni per la festa sotto l’albero. Sabato 29 dicembre alle 21 nella chiesa di Sant’Agostino ci saranno i Vespri di Handel, con la corale Gazzotti e l’orchestra barocca Arte risoluta ensamble. Lunedì 31 dalle 22.30 in poi ci sarà infine la consueta festa di Capodanno con gruppi emergenti, dj locali e il falò della Vecchia in piazza Sant’Agostino.