Il sindaco Graziano Delrio ha incontrato oggi a Roma il viceministro dell’Interno, Marco Minniti. Durante l’incontro è stata svolta una ricognizione approfondita su criminalità e sicurezza a Reggio in vista della stipula del Patto per la sicurezza proposto dal Comune e dalla Prefettura di Reggio Emilia. Nell’analisi è stato affrontato il tema degli organici e delle dotazioni tecnologiche delle forze dell’ordine, che operano nel territorio reggiano, dopo la recente assegnazione di 40 uomini al Comando provinciale dei carabinieri.

“E’ stato un incontro proficuo – dice il sindaco Delrio – nel corso del quale ho potuto apprezzare la disponibilità e l’attenzione con cui il viceministro Minniti segue l’evolversi dei problemi della sicurezza a Reggio. Il viceministro è ben consapevole dell’aumento di alcune tipologie di reati, in particolare i furti in abitazione, in città e in vari comuni della provincia, nell’ultimo anno. Fatti che meritano un’ulteriore sforzo nella direzione di un aumento degli organici delle forze dell’ordine”.

I ragionamenti svolti oggi, in particolare sul tema del rafforzamento della vigilanza sul territorio, saranno ulteriormente sviluppati d’intesa con la Prefettura di Reggio.