Nella splendida cornice storica di Corte Isolani quest’anno è stato allestito per la prima volta un grande presepe che verrà inaugurato sabato 1 dicembre alle ore 17. Il presepe, commissionato dagli esercizi commerciali di Corte Isolani, è stato realizzato con i criteri artistici della migliore tradizione dei presepisti italiani ancora oggi rinomati in tutto il mondo per gli effetti speciali e la loro fantasia creativa.


Autore del Presepe è Costante Cantamessi, uno dei più noti presepisti italiani, che da oltre 40 anni propone opere complesse e scenografiche capaci di ricreare in modo realistico suggestioni atmosferiche come la notte e la neve.
Le sculture in terracotta dei suoi Presepi sono animate attraverso movimenti meccanici e le scenografie sono perfette ricostruzioni teatrali di vecchi borghi fuori dal tempo.
Le opere di Costante Cantamessi hanno avuto notevole successo a Bergamo, Firenze e Cuneo richiamando migliaia di visitatori per la loro incisiva suggestione.

“Ascom Bologna – ha sottolineato il Presidente Bruno Filetti – ha concesso con piena partecipazione il patrocinio all’iniziativa dei commercianti di Corte Isolani che bene si integra nell’ampio programma di eventi e di allestimenti che la Associazione Commercianti ha messo a punto per il Santo Natale. Il Presepe sarà apprezzato dai bolognesi e dai turisti ed è un bellissimo regalo dei commercianti di Corte Isolani alla città. Un altro segno tangibile dello spirito vero della festa natalizia”.

“Questo presepe – ha dichiarato Luca Villani Presidente del Consorzio di Corte Isolani- è’ il dono che il Consorzio di Corte Isolani ha voluto offrire quest’anno alla città, affinché tutti ritrovino nello spazio di una passeggiata la magia del Natale in uno dei luoghi più belli e suggestivi di Bologna”.

All’inaugurazione sarà presente anche il Presidente del Quartiere Santo Stefano, Andrea Forlani.