Una mostra mercato dei prodotti biologici, formazione di ristoratori, cuochi e pizzaioli per la preparazione di menu bio, cene magistrali che diffondano la cultura e i sapori dell’alimentazione naturale. Inoltre, una mappa interattiva sul web degli operatori bio modenesi. Sono alcuni dei progetti e delle iniziative di sviluppo locale legate al mondo dell’agricoltura biologica promosse dal Consorzio ModenaBio in preparazione del Congresso mondiale Ifoam che si svolgerà a Modena dal 16 al 20 giugno 2008.


Per avvicinarsi all’evento, il Consorzio ModenaBio invita gli oltre 500 operatori modenesi del biologico a partecipare alle attività preparatorie avviando percorsi di crescita imprenditoriale: produttori, imprenditori, ristoratori e trasformatori del mondo dell’agricoltura biologica sono chiamati a partecipare ai progetti e alle iniziative in cantiere.

All’appello si può aderire attraverso la compilazione di schede appositamente predisposte e inviate agli operatori bio che, oltre alle informazioni anagrafiche, forniranno ulteriori dati utili a entrare in contatto con le diverse tipologie di consumatori. Grazie a questo lavoro si potrà ricostruire una mappa aggiornata delle realtà attive sul modenese da mettere a disposizione dei cittadini. Anche come mappa interattiva disponibile su internet per tutti coloro che vogliano effettuare delle ricerche in base a territorio, prodotti e modalità di vendita. Le schede per gli operatori biologici possono essere compilate, digitando username e password, anche sul sito Modena Bio 2008.

«Una novità e una sfida rispetto alle passate edizioni del Congresso Mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica – spiegano gli organizzatori del Consorzio ModenaBio – è trasformare il congresso in “evento” che valorizzi il territorio e che sia di richiamo non solo per i contenuti scientifici, ma anche per argomenti vicini alle tematiche del “biologico”, in modo da coinvolgere un pubblico più ampio e mettere in moto professionalità e risorse diverse».