Prosegue con successo la rassegna musicale Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena su iniziativa dei Comuni di Nonantola, Castelnuovo Rangone , San Cesario sul Panaro e Spilamberto.

Dopo il grande successo ottenuto da Andrea Bacchetti, questo pomeriggio al Teatro Troisi (ore 17) è la volta di un altro pianista di grande levatura: Ciro Longobardi. Il programma del concerto è costruito intorno al tema della Notte, fonte di ispirazione per artisti di tutte le epoche. Diversamente da un concerto monografico, come ad esempio quello interamente bachiano di Andrea Bacchetti, un tema così trasversale come “La Notte” permette di spaziare, frammentare e sperimentare accostamenti anche arditi, ma uniti da un forte collante poetico. Le composizioni in programma, tratte da Estampes e Preludes di Debussy, Gaspard de la Nuit di Ravel e Notturni di Sciarrino, formeranno un percorso affascinante, caratterizzato da una gamma dinamica e timbrica tra le più ampie possibili.
Questo concerto sarà anche un confronto fra tre stili pianistici ricchi di affinità e differenze, un gioco di influenze incrociate (Ravel e Debussy) e di sviluppi originali e imprevedibili (Sciarrino). Lo stesso pianista illustrerà nelal sua lezione-concerto questo percorso musicale, formula molto apprezzata dal pubblico della rassegna.

Ciro Longobardi si dedica da circa quindici anni allo studio ed alla diffusione del repertorio e dei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Animato da grande curiosità per tutte le possibilità offerte dal fare musica, è attivo sia come solista che come camerista, oltre che in progetti multimediali, di teatro musicale e d’improvvisazione.
Le sue prime affermazioni risalgono al 1994, quando si classifica finalista e miglior pianista presso l’International Gaudeamus Interpreters Competition 1994 di Rotterdam, e vince il Kranichsteiner Musikpreis nell’ambito del 37° Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt. Da allora ha suonato per numerose istituzioni in tutto il mondo.

Prima del concerto sarà possibile partecipare alla visita guidata del Museo Benedettino di Nonantola. Allestito nelle sale del Palazzo Abbaziale, il museo conserva antiche e rare pergamene (alcune di epoca carolingia) ed il prezioso Tesoro di codici miniati, oltre a dipinti ed arredi liturgici provenienti da tutto il territorio della Diocesi di Modena. La visita, gratuita, inizierà alle ore 15.15 con ritrovo davanti al museo. Prenotazione obbligatoria (tel 059 372467).