Dal 7 gennaio prossimo verrà riorganizzata la sosta a porta Castello, nel primo tratto di viale Umberto I e di via Cassoli. I posteggi dell’area compresa tra i viali di circonvallazione e l’incrocio tra le vie Cassoli e Umberto I dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, saranno a pagamento con l’esclusione della prima mezz’ora di sosta che resta gratuita (tramite esposizione di apposito tagliando rilasciato dai parcometri). Nei parcheggi che insistono sull’area all’angolo tra via Cassoli e viale dei Mille la sosta sarà regolamentata da disco orario per periodi di 60 minuti.

Dal provvedimento sono esclusi i veicoli dei residenti di viale Umberto I (civici 2,3,4,5,6) di via Cassoli (civici 1,2,4,6,8,10,12,14) e viale Dei Mille (civici 46, 48 e 50) che potranno continuare a parcheggiare gratuitamente nelle vie esponendo l’apposito permesso da richiedere all’ufficio Permessi di Act in via fratelli Manfredi 2. Il permesso è gratuito sia per la prima che per la seconda auto e viene rilasciato dietro il pagamento delle sole spese di emissione, pari a 23,24 euro.
Il permesso dà inoltre diritto ai residenti al posteggio gratuito in tutti gli stalli blu dei controviali di circonvallazione.

“Il provvedimento – spiega Paolo Gandolfi, assessore comunale alla Mobilità – nasce da specifiche esigenze manifestate dai residenti che, in una zona caratterizzata da grandi condomini e scarsità di posteggi, lamentavano la difficoltà di trovare parcheggio. Si tratta quindi di un intervento ad hoc, introdotto esclusivamente sulla base delle caratteristiche dell’area, che non sarà esteso ad altre aree esterne alla circonvallazione se non in presenza di analoghi disagi. Con questo provvedimento si garantiscono la sosta ai residenti e, grazie alla franchigia per la prima mezz’ora gratuita, il posteggio gratuito per chi si reca nei negozi e negli uffici che si trovano in quelle strade”.