Si avvicina a grandi passi il Natale e Sassuolo si prepara, anche dal punto di vista commerciale, ad accoglierlo nel migliore dei modi. Domenica prossima, 23 dicembre, si svolgerà il Mercato ambulante nelle piazze cittadine, così come lunedì 24 dicembre ma solo limitatamente a piazza Garibaldi. Il mercato non verrà effettuato il giorno di Natale e del 1°gennaio.


Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande
Fino al 6 gennaio 2008 compreso, gli esercenti che hanno scelto di effettuare la chiusura per turno hanno facoltà di derogarla senza presentare comunicazione al Comune. Il 31 dicembre è data inoltre facoltà di protrarre l’orario di chiusura fino alle ore 6.
Laboratori di acconciatura ed estetica
Fino al 31 dicembre compreso hanno facoltà di osservare l’orario continuato dalle ore 7,30 alle ore 21.
Domenica 23 e 30 dicembre facoltà di apertura. Si rammenta che in base al decreto Bersani 2007 non è più obbligatorio effettuare la chiusura infrasettimanale del lunedì o altro giorno prescelto.
Infine i Saldi che, per decisione regionale, quest’anno sono stati anticipati.
Inizieranno il 5 gennaio, per concludersi il 5 marzo in tutta l’Emilia-Romagna: lo ha stabilito la Giunta regionale con delibera 1948 del 2007, modificando in questo modo il periodo invernale per le vendite di fine stagione fissato dalla precedente delibera (la 2549 del 9 dicembre 2003). Per il periodo estivo restano invece valide le date già fissate: i saldi inizieranno il 7 luglio e termineranno il 7 settembre.

L’anticipazione delle vendite di fine stagione si è resa necessaria per consentire sin dal primo fine settimana di gennaio ai consumatori residenti sul territorio emiliano-romagnolo di disporre di condizioni favorevoli di acquisto e agli operatori commerciali di vendere prodotti di carattere stagionale o di moda suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo.