“Ci aspettavamo dal bilancio preventivo 2008 di Sassuolo un segnale forte per iniziare a risolvere almeno parzialmente le problematiche sociali che a Sassuolo sono piu’ gravi che in altri distretti.
Quasi il 20% delle famiglie del distretto sono da considerarsi in situazioni di povertà mentre sempre a due cifre è la percentuale delle famiglie che vivono con appena 800 euro al mese”.


“A fronte di questa grave difficoltà occorreva incidere fortemente sul sociale.
Invece in controtendenza il bilancio previsionale 2008 prevede aumenti dell’ICI, aumenti delle rette x gli anziani di quasi 60 euro al mese.
Come pure le tariffe con un aumento medio del 5% si portano su valori doppi dell’inflazione.
Capisco che occorre far cassa ma a Sassuolo il comune poteva almeno evitare che questo pesasse fortemente sulle già precarie risorse economiche dei cittadini meno abbienti.
Ormai il divario fra i cosiddetti ricchi e le famiglie povere è abissale ed anche le famiglie che solo qualche tempo fa erano considerate medie, oggi stanno scivolando fortemente verso la povertà, non riuscendo a pagare i mutui contratti per la casa per sostenere spese straordinarie.
Ed anche in questa direzione occorreva intervenire a sostegno delle famiglie disperate che non riescono piu’ ad onorare il debito contratto per l’innalzamento delle rette, ma anche qui si è fatto molto poco.
Se queste cose non le fa un’amministrazione di sinistra chi le dovrà risolvere?”

(Francesco Montieri Segretario provinciale dei Comunisti Italiani)