Sabato 22 dicembre, ultimo sabato prima di Natale, il centro storico di Reggio sarà animato da tre iniziative, promosse dall’assessorato comunale Città storica, ispirate alle atmosfere e ai temi natalizi con cui l’amministrazione invia i propri auguri per le festività a tutti i reggiani: uno spettacolo di burattini in piazza Casotti, il presepe vivente in piazza Prampolini e le magiche luci di Il-luminare nelle piazze.

Alle ore 17, sotto il portico di piazza Casotti si terrà lo spettacolo di burattini “Il Panettiere e il Diavolo” con Armando Andreoli e Redomas Titeres. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, rientra tra le iniziative legate alla mostra “Itinerari dell’ immaginario”, dedicata alle opere di Otello Sarzi, artista del teatro di animazione, creatore di burattini e spettacoli memorabili a Reggio Emilia per quasi 50 anni. La mostra, che raccoglie nelle sale di Palazzo Casotti un centinaio di burattini, fotografie e video di spettacoli allestiti dalla compagnia Sarzi, è stata inaugurata lo scorso 8 dicembre e rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito fino al 27 gennaio, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì 24 dicembre, Vigilia di Natale apertura dalle 16 alle 19. Chiuso il giorno di Natale e tutti gli altri lunedì (info per visite guidate e percorsi didattici 0522.532094 oppure 339.4325998).

Filo conduttore della mostra, allestita dalla Fondazione Famiglia Sarzi con la collaborazione dell’assessorato Città storica del Comune di Reggio, è l’importanza storico-artistica della collezione dei burattini e lo sviluppo che il lavoro di Otello Sarzi ebbe sul versante teatrale e pedagogico nel panorama non solo locale. Si racconta l’esperienza del “Laboratorio di animazione teatrale” (attualmente dedicato a Gianni Rodari) affidato allo stesso Mariano Dolci. Insieme alle educatrici, ai genitori e ai bambini, il Laboratorio iniziò una sperimentazione trasferendo alcuni elementi del teatro di figura, quali semplici tecniche di costruzione e di animazione, dal mondo dello spettacolo a quello dell’educazione. Il lavoro del Laboratorio ebbe poi ulteriore impulso dal corso tenuto da Gianni Rodari a Reggio Emilia sulla “Fantastica” nel marzo del 1972, grazie al quale aumentò la consapevolezza dell’importanza di introdurre gli strumenti e i linguaggi del teatro di animazione nelle istituzioni. In mostra anche fotografie di Vasco Ascolini, Alfonso Zirpoli, Ivano Bolondi, Nadia Verocchi, Claudio Salsi; in visione un video di Philippe Chabert; bozzetti originali di Nani Tedeschi, Lele Luzzati e Gabriele Amadori. La ricerca storica e iconografica è di Cesare Cattani.

Sempre sabato alle 17.30, in piazza Prampolini si terrà la rappresentazione del presepe vivente “Gesù nasce in mezzo a noi”, realizzata dai giovani della parrocchia di San Prospero di Correggio in collaborazione con l’Azione cattolica diocesana e il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Allo spettacolo, le cui scenografie e costumi sono stati completamente autoprodotti, parteciperanno oltre 30 attori di età compresa tra i 15 ed i 30 anni. La rappresentazione, della durata di circa un’ora, sarà accompagnata da un coro natalizio e da una schiera di bambini nelle vesti di piccoli angeli.
Non mancheranno tutte le figure storiche da Giuseppe a Maria, dai pastori ai Re Magi e, ovviamente, il bue e l’asinello.
Dalle 18 alle 20.30 piazza Prampolini e le altre piazze del centro (San Prospero, Fontanesi, Martiri del 7 luglio) saranno animate dalle suggestive installazioni luminose del progetto “Il Luminare”, promosso dall’assessorato Attività produttive, Turismo e Città storica, in sostituzione delle tradizionali luminarie natalizie.
Dal 17 dicembre al primo gennaio 2008, ogni piazza del centro storico, grazie a dei coinvolgenti giochi di luce, si fa palcoscenico di una esperienza differente, ciascuna dedicata a un tema e rivolta a diversi tipi di spettatori.
Piazza Prampolini: Natale per grandi e piccini
I temi tipici – l’albero, il pupazzo di neve, Babbo Natale – ruotano vorticosamente intorno a noi trascinandoci in un tripudio di colori, di fiocchi di neve e di musica.
Facciata del Duomo: proiezione dell’affresco del Cristo “Pantocrator”.
Una straordinaria proiezione virtuale “restituisce” alla Cattedrale gli affreschi che furono staccati nel 1959 dalla facciata per motivi conservativi. Le pitture occupavano il timpano e la zona immediatamente sottostante ad esso.
Piazza San Prospero: specie in via di estinzione
Animali di ogni tipo si muovono intorno a noi, fra le stelle, avvicinandoci alla natura e coinvolgendoci in una riflessione dedicata alle specie da preservare.
Piazza Martiri del 7 luglio: musica e piroette
Danzatori e musicisti, accompagnati da note e stelle colorate, ballano e suonano nella piazza davanti al teatro.
Piazza Fontanesi: profondo blu
I vetri dei lampioni sono colorati. L’atmosfera si fa scenografica e ricca di fascino. I salotti sono sotto i riflettori: ciascuno diventa protagonista di un’esperienza unica, avvolto da una sensazione liquida che riscalda il cuore.