Mancano poche ore alla fine dell’anno e l’Associazione Animali Persi e Ritrovati insieme all’Anagrafe Animale Privata Italiana invitano i Cittadini e le Amministrazioni a non fare uso di botti, petardi e mortaretti.

Per far brillare le festività sarebbe invece auspicabile ripiegare sull’uso su quei tipi di fuochi d’artificio strabilianti ma silenziosi, facilmente reperibili in commercio. Stando a quanto confermato da una nota azienda esperta nella realizzazione di materiale pirotecnico, è possibile organizzare spettacoli tanto luminosi, quanto silenziosi. Il rumore è spesso una ”aggiunta” non necessaria al funzionamento dei fuochi.
APER rinnova l’allarme: stando alle statistiche registrate negli anni scorsi dall’Associazione, il numero di animali smarriti, incidentati e morti in seguito alla fuga dovuta al panico, è pari se non addirittura maggiore alle segnalazioni di abbandoni estivi. Per non parlare degli incidenti e dei danni alle persone dovuti dall’uso improprio da parte di bambini e arrecato anche da chi acquista materiale vietato per legge.

A fine anno accendete il colore, fate chiasso con i brindisi e spegnete l’audio: festeggiate tutelando la gioia e la sicurezza di tutti!
Per aiutare proprio gli animali APER e l’Anagrafe Animale Privata Italiana metteranno a breve una apposita sezione di consigli consultabile on-line agli indirizzi:
Animali Persi e Ritrovati
Anagrafe Animali.