La Provincia, oltre a esprimere profonda vicinanza alla famiglia di Pierluigi, nell’occasione delle lettera inviata dai genitori Luca Vezzani e Maria Cristina Lavagnini alla presidente Sonia Masini, ribadisce il proprio impegno per la messa in sicurezza dell’intero tratto della Cispadana storica. Non viene meno l’impegno che, sul versante degli investimenti e della progettazione, era nella nostra agenda già prima che si verificasse questo tragico incidente.


In particolare sono tre le rotatorie che verranno realizzate per rendere più sicuri quei tratti viari dove le nuove varianti – percorse a velocità spesso elevate – intersecano la viabilità storica.
E’ nostra precisa intenzione realizzare la rotatoria in sostituzione dell’attuale incrocio tra via delle Ville e la Cispadana a San Martino di Guastalla, in via prioritaria. Così come è nostra intenzione inserire la Cispadana fra le strade dove utilizzare strumenti di controllo elettronico della velocità.
Questi interventi di messa in sicurezza della Cispadana sono oggetto già da tempo di un percorso di concertazione e condivisione con il Comune di Guastalla, con il quale firmeremo un accordo proprio questo mese di gennaio. E sarà proprio il Comune di Guastalla che, una volta realizzate, avrà in carico la gestione delle rotatorie.
Intendiamo a questo proposito esprimere il nostro favore rispetto alla proposta dei genitori di Pierluigi di intitolargli la rotonda e occuparsi della manutenzione, cogliendone lo spirito estremamente costruttivo, nonostante il grande momento di dolore che stanno vivendo, e la capacità di guardare al futuro con un pensiero rivolto ai tanti giovani che affrontano ogni giorno la strada.
Non possiamo non condividere questo atteggiamento e questa volontà di impegno sul fronte della sicurezza stradale che, venendo da due genitori che hanno appena perso un figlio in modo così drammatico, rappresenta per noi un ulteriore stimolo nel lavoro che da anni stiamo portando avanti: strade efficienti e sicure, insieme all’opera di sensibilizzazione nei confronti dei più giovani, sono state e restano tuttora la bussola nella progettazione e manutenzione della viabilità di questa provincia.

(Luciano Gobbi – Assessore provinciale alla Mobilità sostenibile)