36 camere doppie per un totale di 72 posti letto destinati agli studenti universitari che beneficiano del posto alloggio erogato da Er.Go (l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia Romagna), una cucina collettiva e una zona soggiorno al primo e secondo piano, il cablaggio dell’edificio per la connessione veloce ad internet, una biblioteca con 60 postazioni, un’emeroteca per 30 utenti e una piccola palestra per gli ospiti della residenza.

Sono queste le principali caratteristiche della nuova residenza universitaria di Er.Go inaugurata oggi a Modena in via Sant’Orsola 52 al termine dei lavori di recupero finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Al taglio del nastro erano presenti Nando Dalla Chiesa, sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca, Paola Manzini, assessore regionale Scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità, Vainer Merighi, presidente di Er.Go, Azienda regionale per il diritto agli studi superiori della Regione Emilia Romagna, Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Silvia Facchini, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale della Provincia di Modena, Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Gian Carlo Pellacani, rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Paolo Ferrari, Presidente dell’Istituto San Filippo Neri.

I lavori hanno riguardato una superficie di 2.190 metri quadrati, per un importo complessivo di 3 milioni e 300mila euro. Per il futuro, inoltre, è previsto un ulteriore intervento su un’altra ala del complesso, precedentemente opzionata dall’Università e successivamente acquisita da Er.Go. I lavori sulla nuova ala, già inseriti nel piano degli investimenti regionale 2008/2010 e candidati al co-finanziamento della legge 338 del 2000, permetteranno di recuperare altri 96 posti letto e un punto ristorazione aperto anche all’utenza esterna. La prospettiva, perciò, è di arrivare ad una residenza che potrà offrire in futuro almeno 168 posti letto e una vasta gamma di servizi, affidati alla gestione unica di Er.Go.
I lavori di recupero hanno permesso di restituire alla città uno dei complessi più interessanti del centro storico cittadino di Modena, sia dal punto di vista storico che architettonico, dando una risposta efficace alla domanda di alloggi per gli studenti fuorisede e contribuendo alla rivitalizzazione del quartiere in cui è insediato.

La sede territoriale di Modena e Reggio Emilia di Er.Go è oggi in grado di assicurare per l’anno accademico 2007/08 nella città di Modena 361 posti letto. Inoltre, è impegnata ad incrementare l’offerta residenziale per gli studenti universitari fuori sede – oltre che attraverso l’intervento sul San Filippo Neri – anche con la ristrutturazione, già in corso, della residenza Allegretti in via Vignolese, e partecipando al progetto di riqualificazione dell’immobile di via Attiraglio. L’obiettivo finale è di assicurare totale copertura alle domande degli studenti aventi diritto in base ai requisiti del Bando benefici.