Domenica 20 gennaio, alle ore 17.30, presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo prende il via la quarta edizione di Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città, la rassegna promossa dall’assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia e dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.

Il concerto inaugurale, realizzato in collaborazione con la terza Circoscrizione, vedrà l’esibizione dell’Ensemble Frau, composto da Pietro Mareggini (flauto dolce), Patrizia Filippi (flauto traverso), Matteo Malagoli (violoncello) e Ioana Carausu (clavicembalo), che eseguirà un programma di musiche di Johann Joachim Quantz, Arcangelo Corelli, Georg Philipp Telemann e di Antonio Vivaldi.
Ingresso libero e limitato ai posti disponibili.

Ensemble Frau – Il complesso, ad organico variabile, è nato presso l’Accademia “Concentus Lucensis” di Lucca diretta dal M° Celestino Dionisi, ed è composto da musicisti e docenti già affermati, ognuno dei quali con una propria attività solistica riconosciuta certificata da numerosi riconoscimenti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali e da diverse collaborazioni con importanti musicisti in Italia e all’estero.
Tutti i componenti hanno effettuato i loro studi musicali sotto la guida di affermati insegnanti quali E.Pastorino, G.Tirincanti, G.Mareggini, M. Perini, C. Dionisi, e seguito corsi di perfezionamento tenuti da prestigiosi docenti come E.Fadini, A.Pay, J.Brymer, J.Villa-Rojo, P.Farulli, C.Rossi, Persichilli, Larrieu e Andrea Griminelli.
Tra i numerosi riconoscimenti e concorsi che li hanno visti protagonisti ricordiamo: il Premio “M. Sevardi”; il concorso “Petrini-Zamboni” (Cesena); il “Rovere d’Oro” (Imperia); “Città di Stresa; “Acqui Terme”; “Vittorio Veneto”; “Castell’Arquato”; “Gargano Musica da Camera”.
Hanno collaborato con formazioni orchestrali (Haydn- Bz ; Toscanini- Pr ; Laboratorio Lirico- Al ; European Touring, Accademia Strumentale- Proctandre- Bo; Morava Consort-Rep.Ceca; Icarus Ensemble; Gli Archi Italiani; I Solisti di Cremona; Camerata Musicale Padana), che li hanno portati ad esibirsi in Italia ed all’estero.