Innanzitutto ringraziamo i numerosi cittadini intervenuti alla nostra raccolta di firme in merito alla richiesta/petizione contro il Caro Vita, tenutesi in novembre e in dicembre dell’anno scorso. L’iniziativa-sollecitazione, infatti, di prevedere prezzi calmierati o prevedere sconti importanti, per alcuni beni, come pane, latte, pasta, uova, carne che saranno venduti nei mercati e nei supermercati è stata è stata adottata-sposata dalle maggiori cooperative di consumo della nostra Regione, Coop Nordest e Coop Estense. Questa iniziativa potrebbe essere un valido strumento per fermare gli effetti del carovita.


Fronteggiare l’emergenza prezzi e porre un freno al caro vita dovrebbe, dunque essere l’obiettivo della politica, come fare il fronte comune d’innanzi al brusco scivolone del potere d’acquisto dei salari, un problema che affligge da diversi anni i cittadini. Un tema, quello dei prezzi, che scotta e sul quale non mancano esplicite polemiche all’indirizzo delle istituzioni , quasi tutti i giorni, quando si ci reca a fare spesa e/o a pagare le bollette.
Insomma con i soli redditi da lavoro, la famiglia media italiana non riesce ad arrivare alla fine del mese.
I prezzi caro-vita sono una delle due lame della forbice fra le quali si trova stretta la famiglia italiana, l’altra lama è rappresentata dal reddito che la famiglia riesce a conseguire.

Queste eventuali iniziative non saranno la soluzione per tutte le difficoltà economiche dei sassolesi, visto che oltre alla lievitazione dei prezzi abbiamo forti turbolenze occupazionali, ma ci aiuterà comunque ad arrivare a fine mese con qualche euro in più.
Comitato Conto anch’io a Sassuolo è partito e continuera’ perciò con banchetti di laboratori aperti, spazi informativi, in cui riflettere, proporre e costruire un programma per la città corredato da azioni concrete e tempestive per migliorare la qualita’ della vita del paese, senza fare futili polemiche con nessuno.

Grazie per la fiducia accordata che ci spinge a rafforzare l’impegno ad operare sul nostro territorio in difesa della famiglia, per la tutela della sicurezza dei cittadini, per l’adeguamento delle infrastrutture, per l’affermazione di un sistema scolastico pluralista libero, efficiente, competitivo e per lo sviluppo dell’economia e la creazione di nuovi posti di lavoro.
E’ nostra intenzione stabilire un contatto continuo, con la nostra personale presenza, con Voi sul territorio. Attraverso internet e altri mezzi di comunicazione, vi informeremo sulle nostre prossime attività e sulle iniziative che assumeremo nei prossimi giorni, e chiunque potrà contattarci per segnalare problemi e sollecitare proposte. In tal modo otterremo un duplice risultato: riusciremo a risolvere qualche problema in più e contribuiremo, anche con le nuove tecnologie, a far crescere la democrazia nel nostro Paese.

Il Comitato “Conto anch’io a Sassuolo “si impegna a lavorare con serietà e trasparenza nei progetti futuri e per quelli precedentemente intrapresi.
La nostra sarà una voce libera di dire le cose come stanno e libera di insistere sui problemi per risolverli. Grazie di cuore a Voi ed alle Vostre famiglie per il largo consenso manifestatoci e l’augurio ad operare insieme per il bene comune.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)