Agli Italiani piacciono sempre di più Zampone e Cotechino Modena IGP. Lo testimoniano i dati di produzione del 2007 che registrano circa un + 7% per entrambi i salumi. Nel 2007 sono stati prodotti oltre 8 milioni di Zamponi e Cotechini: 2.700.000 Zamponi Modena IGP e 6 milioni di Cotechini Modena IGP per un valore di circa 23 milioni di euro.


“Siamo molto soddisfatti dei risultati di queste due IGP perché vanno a premiare la campagna informativa del Consorzio che ha puntato alla valorizzazione dei due Salumi. Nel 2007 abbiamo investito molto in comunicazione, in particolare con le telepromozioni nella trasmissione condotta da Gerry Scotti “Chi vuol essere milionario”” – afferma Paolo Ferrari, Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena”.

Due gli obiettivi prioritari del Consorzio, il primo è sicuramente destagionalizzare il prodotto in modo da consentirne l’utilizzo durante tutto l’anno.
Il secondo obiettivo del Consorzio, è avviare la produzione di IGP porzionato. “Per un single ad esempio è molto comodo fermarsi in un supermercato ad acquistare una fetta o due di cotechino pronto da cuocere – continua Ferrari. Se invece dovesse acquistare un cotechino intero opterebbe per un’altra soluzione. Il porzionato è una strada da percorrere perché ci permetterà di incrementare ancora di più le vendite dei nostri prodotti”.

Dal punto di vista nutrizionale, lo zampone e il cotechino Modena, si possono inserire in una alimentazione razionale ed equilibrata. Rispetto al passato in questi prodotti risulta ridotto in modo considerevole il contenuto di grassi ed anche in sodio. Inoltre con la cottura si ha una perdita, oltre che del sale, anche di una buona percentuale di grasso, tanto che un etto di zampone e cotechino cotto contenenti circa 300 calorie, ne hanno soltanto10 in più di un etto di mozzarella.
Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP si riconoscono dai “tasselli” che compaiono sulle confezioni. Oltre alla scritta “Zampone Modena” o “Cotechino Modena”, nel tassello viene riportato il marchio comunitario dei prodotti IGP (quello tondo e giallo), il marchio blu del Consorzio di Tutela e la scritta “garantito dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali”.