E’ stato attivato a Bivio San Vitale, fra Bologna e Mirandola, sulla linea Bologna – Rimini un nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), sistema tecnologico di ultima generazione per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.

Il nuovo ACC sostituisce il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica e, grazie alle potenzialità offerte dall’elettronica, consente di gestire in maniera più rapida ed efficace l’ingresso e l’uscita dal nodo di Bologna dei treni della linea Bologna – Rimini, migliorando la regolarità del servizio (puntualità e capacità). Vantaggi anche in termini di manutenzione, grazie al controllo e alla diagnostica degli apparati che il sistema consente, favorendo la prevenzione dei guasti e la riduzione dei tempi di intervento.
L’investimento economico complessivo è stato di 5 milioni di euro.

Si tratta di un’ulteriore tappa del potenziamento tecnologico del nodo di Bologna in atto da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). Ad agosto infatti erano stati attivati due ACC a Santa Viola e Bivio Tavernelle, funzionali all’ingresso a Bologna della linea Bologna – Verona, e ad ottobre uno a Lavino, sulla linea Bologna – Milano.

Tutti i nuovi apparati sono gestiti a distanza dalla nuova Sala esercizio rete regionale di RFI, polo tecnologico di eccellenza e vera e propria “torre di controllo” ferroviaria della circolazione dei treni nel nodo bolognese, in regione e nella stazione di Bologna.
Dalla nuova “torre di controllo” sarà gestita anche la circolazione sulla nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità fra Milano e Roma.