E’ l’unico alpinista vivente ad avere scalato due ottomila in prima assoluta ed è anche conosciuto come il “cineasta degli ottomila” per i suoi numerosi film realizzati in Himalaya. In occasione di “Neve Natura 2008”, al Teatro Comunale di Frassinoro arriva questa sera un grande testimone della montagna: Kurt Diemberger.

Alpinista, documentarista, scrittore e apprezzato conferenziere, Diemberger incontrerà gli studenti delle scuole superiori che partecipano questa settimana a Piandelagotti al progetto promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dai Parchi Regionali del Frignano e dei Cento Laghi e dalla Provincia di Parma. Nel corso della serata aperta a tutti, racconterà alcune straordinarie imprese della sua vita avventurosa trascorsa sulle montagne più alte del mondo.

Nato a Villach, in Austria, nel 1932, Diemberger risiede da molti anni in Italia. Da alpinista ha conquistato sei “ottomila” di cui due in prima assoluta: il Broad Peak nel 1957 e il Dhaulagiri nel 1960, senza portatori di alta quota e senza respiratori. Da cineasta ha girato sull’Everest il film “A due passi dalla cima”, per il quale gli è stato riconosciuto un “EMMY”, il massimo premio americano, e sul K2 il film video “K2 – Traum und schicksal” (K2 – sogno e destino) anch’esso vincitore di numerosi premi. Da scrittore è stato l’autore di libri di grande successo come “Tra zero e ottomila”, “Cime e segreti”, “K2- Il nodo infinito- sogno e destino” che è il racconto di trent’anni di esplorazioni e della tragica fine della sua compagna Julie Tullis.

L’incontro con Kurt Diembreger rientra nel programma del primo stage settimanale di “Neve Natura” che questa settimana (18 -22 febbraio) vede impegnati a Piandelagotti e Civago gli alunni dell’Istituto d’arte “Chierici” di Reggio Emilia e quelli dell’Istituto “Motti” di Reggio Emilia.

Per informazioni: 0522.890111, e-mail.