La Ferrari è presente al settantottesimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra con la gamma Granturismo, la monoposto F2007 che si è aggiudicata lo scorso anno i titoli mondiali Piloti e Costruttori di Formula 1, la 365 GTB4 “Daytona” che festeggia i quarant’anni di vita e un’area dedicata al nuovo Programma di personalizzazione One-to-One


Lo spazio principale dello stand è riservato alla 612 Scaglietti, con la quale viene inaugurato l’esclusivo Programma One-to-One. Da oggi la Casa di Maranello propone infatti ai propri clienti la possibilità di personalizzare completamente l’ammiraglia Ferrari, avvalendosi di nuovi ricercati contenuti che si aggiungono a quelli disponibili nel catalogo “Carrozzeria Scaglietti”. Nell’ambito del Programma di personalizzazione, i clienti avranno anche a disposizione uno spazio riservato a Maranello, dove all’interno di un vero e proprio atelier ciascuno potrà progettare la propria 612 Scaglietti su misura. Come in una casa di moda haute couture il cliente potrà infatti definire i particolari, scegliere i materiali, confrontarsi con gli esperti Ferrari che poi realizzeranno la sua Granturismo in base alle sue esigenze e ai suoi gusti.

Quest’area è stata ricreata nello stand del Salone di Ginevra, con dimensioni necessariamente più contenute di quella reale, in modo del tutto simile a quella che verrà inaugurata prossimamente a Maranello, e nei prossimi mesi anche in altre parti del mondo.

Nella definizione della propria vettura, il cliente sarà affiancato da un consulente Ferrari dedicato al Programma, che lo accompagnerà nella scelta di ogni particolare. Naturalmente le possibili varianti manterranno sempre quelle caratteristiche stilistiche e qualitative uniche dell’ammiraglia Ferrari e continueranno a garantire standard di sicurezza e affidabilità tipici della Casa del Cavallino Rampante.

Ogni nuova 612 Scaglietti così caratterizzata sarà di fatto una vettura unica che verrà realizzata a Maranello all’interno di uno spazio produttivo specifico e riservato a questa vettura.
A sottolineare la ricchezza e la flessibilità delle personalizzazioni possibili sulla 612 Scaglietti, quest’ultima si presenta a Ginevra in una versione che nell’allestimento riprende la classica configurazione della 365 GTB4, esposta al suo fianco, a cominciare dal tipico sedile denominato proprio “Daytona”. La celebre 365 GTB4, che fu proprio soprannominata “Daytona” per ricordare la storica tripletta ottenuta dalla Scuderia Ferrari nella omonima 24 Ore del 1967, è una vettura che ha segnato una tappa importante nella storia della Casa, che si appresta a celebrarne il quarantesimo anniversario nel 2008, con una serie di eventi in tutto il mondo.

La 612 Scaglietti che dà l’avvio al Programma One-to-One incorpora una serie di evoluzioni tecniche e tecnologiche, nella tradizione Ferrari di sviluppo costante dei propri modelli. La 612 Scaglietti dispone ora dell’ampio tetto panoramico con tecnologia elettrocromica.. Si esalta in questo modo la sensazione di guida tipica delle vetture aperte, mantenendo contemporaneamente il comfort delle coupé. Grazie alla tecnologia elettrocromica è infatti possibile regolare la trasparenza del padiglione in cristallo e di conseguenza il grado di luminosità all’interno dell’abitacolo. Questa tecnologia è stata oggetto di una ricerca e di uno sviluppo specifico con il partner Saint Gobain, e rappresenta l’ultima evoluzione di quanto applicato inizialmente sulla serie speciale Superamerica.
b
La 612 Scaglietti viene anche equipaggiata con la cambiata veloce SuperFast, con un tempo di passaggio marcia complessivo di 100 millisecondi; aumentata la reattività del motopropulsore grazie all’introduzione di frizione ad inerzie ridotte. Oltre a questi contenuti sul volante è stato aggiunto il Manettino quale contenuto iconico su tutta la gamma Ferrari.

A Ginevra la Ferrari espone inoltre, in una raffinata combinazione cromatica, la F430 Spider, 8 cilindri a motore posteriore capace di abbinare elevate prestazioni al piacere di guida all’aria aperta tipico di una vettura scoperta. A dimostrazione dei consensi che questa vettura continua riscuotere, la F430 Spider si è aggiudicata nel 2007 prestigiosi riconoscimenti da parte di testate internazionali quali Quattroruote, Autozeitung, Auto Illustrierte e Auto Motor und Sport.

Tra le vetture stradali, nella classica livrea Rosso Corsa, la vocazione sportiva della Casa è espressa dalla 599 GTB Fiorano, il modello di produzione più prestazionale mai costruito a Maranello, e dalla 430 Scuderia, berlinetta estrema pensata per i clienti più appassionati e sportivi, particolarmente orientata all’uso in pista. A pochi mesi dal lancio la 430 Scuderia si è aggiudicata il premio “Dream Car of the Year” dell’autorevole magazine specializzato Top Gear.
Il mondo delle competizioni, da sempre connaturato alla Marca, è rappresentato dalla F2007, monoposto campione mondiale lo scorso anno, grazie alla quale Ferrari ha portato a 15 il numero di titoli iridati Piloti e ad altrettanti titoli Costruttori conquistati in Formula 1 nel corso della sua storia.