Sarà la città di Modena ad ospitare la terza edizione della “Giornata Nazionale ADM (Associazione Disegno Macchine) 2008”, che in precedenza sono state tenute rispettivamente a Napoli nel 2006 e a Bologna l’anno successivo.

Con questa iniziativa l’Associazione Nazionale Disegno di Macchine vuole offrire l’opportunità ai suoi soci di incontrarsi ad inizio anno per discutere di prodotti innovativi concepiti e realizzati in Italia, premiare i vincitori del Premio Scuole 2007 e discutere e promuovere il programma degli appuntamenti per il nuovo anno sociale.

L’appuntamento sarà giovedì 13 marzo a partire dalle ore 10.00 nella suggestiva cornice del Salone d’Onore dell’Accademia Militare di Modena (piazza Roma 15) e si aprirà con gli indirizzi di saluto del Comandante della prestigiosa Istituzione militare Gen. D. Francesco Tarricone, del Preside della facoltà di Ingegneria – sede di Modena prof. Giuseppe Cantore, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e organizzatore dell’evento prof. Angelo Oreste Andrisano, del Rettore dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del Presidente ADM prof. Antonio Lanzotti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Giornata è organizzata in collaborazione con il socio collettivo ADM SIMECH – Laboratorio di Progettazione Integrata e Simulazione per l’Alta Meccanica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, diretto dal prof. Angelo O. Andrisano e prevede, come è ormai consuetudine, un momento seminariale che per questa edizione avrà il titolo: “Progettazione integrata e simulazione per lo sviluppo collaborativo di nuovi prodotti industriali”, tenuto dall’ing. Giovanni Barbanti, professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria – sede di Modena.

“Il seminario – spiega il prof. Angelo Oreste Andrisano dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – avrà come obiettivo la descrizione di una metodologia di progettazione innovativa che minimizza i costi ed i tempi per lo sviluppo di nuovi prodotti o per l’ottimizzazione di prodotti esistenti coprendo tutte le esigenze, dalle specifiche iniziali, alla FMEA (Failure Mode and Effects Analysis, metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema), alle omologazioni, alla produzione di massa, alla protezione della proprietà intellettuale”.

La nuova edizione del Premio Scuole 2008 sarà presentata dal prof. Stefano Tornincasa del Politecnico di Torino, che ne illustrerà il regolamento chiarendo lo spirito dell’iniziativa. La premiazione delle Scuole vincitrici del concorso 2007, che presenteranno i loro lavori al termine della mattinata, avverrà con la consegna dei premi da parte di SolidWorks che ha sponsorizzato il premio e di ADM. Lo spazio riservato alle Scuole premiate permetterà a docenti e studenti di testimoniare le difficoltà e le soddisfazioni del lavoro di modellazione e progettazione di gruppo.

Nel pomeriggio la comitiva dei partecipanti effettuerà una visita guidata alla sede distaccata del laboratorio SIMECH presso l’azienda SIR S.p.A., leader mondiale nell’integrazione di sistemi e impianti robotizzati.

Associazione Nazionale di Disegno Macchine
E’ un’associazione scientifica, senza scopo di lucro, fondata nel 1974 con lo scopo di promuovere, sviluppare e coordinare la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno, della comunicazione tecnica e dell’innovazione di prodotto e nel campo dei metodi della progettazione e sviluppo di prodotti industriali.
I principali obiettivi dell’Associazione:
Promuovere la comprensione dell’importanza della comunicazione tecnica e dei metodi dell’ingegneria industriale nell’industria, negli enti pubblici, nella scuola;
Fornire ai soci occasioni di studio e di scambio di esperienze;
Sostenere la formazione di consulenti che svolgono libera attività professionale nel campo del disegno, della comunicazione tecnica e l’impiego di sistemi CAD, PLM e tecnologie CaX;
Svolgere formazione nel campo del disegno tecnico mediante tecnologie di apprendimento a distanza.