L’Italia del Boom economico e in particolare l’oggetto ed il mezzo di trasporto che più di altri simboleggia la tensione e lo sforzo di quel periodo storico ed economico, la Vespa, sarà la protagonista del terzo appuntamento del ciclo “Percorsi della comunicazione scientifica”, organizzato dalla Biblioteca reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Mercoledì 19 marzo, alle ore 17.00 presso la Mediateca della Biblioteca universitaria (v. le Allegri 9) a Reggio Emilia verrà presentato il libro “La nazionalizzazione a due ruote. Genesi e decollo di uno scooter italiano” (Il Mulino, Bologna, 2007) scritto da Andrea Rapini, ricercatore, docente di Storia contemporanea all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“La Vespa – spiega il dott. Andrea Rapini – è al tempo stesso un’idea originale, un’innovazione di prodotto e un bene di consumo di massa, forse addirittura il primo, in un Paese che alla fine della seconda guerra mondiale guarda desiderante all’America, ma ha ancora un piede nel fascismo. Il volume spiega la genesi e il successo della Vespa concentrando la sua analisi sulla Piaggio, di cui sono ricostruite le vicende dai primi anni Venti sino alla fine degli anni Cinquanta, ovvero dalla produzione di aerei per Mussolini a quella di merci per il mercato. È dunque una storia d’impresa, nella quale però i protagonisti non sono soltanto i manager e le loro strategie, ma tutti insieme gli operai, le rappresentanze sindacali, l’amministratore delegato, la proprietà e i dirigenti operativi. Ne viene un libro a più livelli che delinea tutte le problematiche relative alla tecnologia, alla costruzione dell’immagine, al lavoro e alle relazioni industriali. Un libro che restituisce alla storia il mito della Vespa e contemporaneamente racconta una delle forme della nazionalizzazione degli italiani”.

Assieme all’autore interverranno i proff. Massimo Neri e Vanni Codeluppi, anche loro, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il dott. Azio Sezzi, Segretario di API, Associazione Piccole e Medie industrie di Reggio Emilia e il dott. Mirto Bassoli della Camera del lavoro di Reggio Emilia.
A coordinare l’incontro sarà il prof. Leonardo Paggi dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

“L’intento di questa iniziativa – spiega la dott. ssa Pinuccia Montanari, coordinatore tecnico della Biblioteca universitaria di Reggio Emilia – è quello di favorire il dibattito culturale, coinvolgendo studenti e professori, e di promuovere l’attività di ricerca di professori e ricercatori del mondo accademico, con un occhio di riguardo per quello modenese-reggiano”.