Il Comune di Carpi e il Castello dei Ragazzi propongono dal 5 aprile al 2 giugno nella Sala Estense del Palazzo dei Pio una singolare mostra dedicata alle trottole di tutto il mondo dal titolo Vorticar di trottole ed altre fantasie.

Con questa mostra si è inteso dare una panoramica delle trottole secondo diversi criteri: per aree geografiche (Italia Europa, ma anche gli altri continenti); storico, con particolare attenzione alle trottole antiche e della tradizione, ma anche trottole realizzate con materiali di riciclo, trottole naturali (semi, ghiande, conchiglie). C’è infine una sezione dedicata a trottole e scienza con esemplari che ruotano sulla base di principi scientifici particolari. Una curiosità: in mostra sarà esposta anche una trottola di 80 chili, costruita dall’Associazione dei Trottolai di Roccavignale (SV), che hanno realizzato anche la trottola di 150 kg entrata nel Guinness dei primati. Tutti i materiali provengono dalla collezione privata di Gianni Casalino, il più grande collezionista italiano di trottole.

L’inaugurazione è prevista per sabato 5 alle ore 16.30: a seguire animazioni non stop a cura di Roberto Papetti dell’associazione Fatabutega, curatore dell’iniziativa, e dello staff del Castello dei Ragazzi. Domenica 6 una gara pomeridiana di lancio nel Cortile d’onore del Palazzo curata dall’Associazione Giochi Antichi di Verona rappresenterà certamente un’occasione per grandi e piccini per divertirsi insieme.
La mostra resterà aperta venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Sono previste visite guidate per le scuole dell’infanzia e le primarie. Vorticar di trottole è solo l’iniziativa di punta di un fitto programma dedicato ai bambini e alle loro famiglie e che avrà luogo nelle prossime settimane, sempre di sabato: laboratori pittorici, pomeriggi dedicati alla lettura di fiabe e alla costruzione di trottole di riciclo, il 3 maggio addirittura la presentazione del libro di Roberto Papetti Trottoleria.
Per quattro settimane poi la Ludoteca proporrà il mercoledì e il giovedì laboratori per bambini dai 7 anni in su.

L’incontro del 26 aprile, data del compleanno del Castello dei Ragazzi, sarà dedicato alle filastrocche e condotto dal poeta e scrittore Bruno Tognolini, che ha scritto per la mostra una filastrocca dal titolo Filastrottola. Il disegno del manifesto dell’esposizione è stato invece realizzato appositamente per il Castello dei Ragazzi dall’illustratrice Anna Laura Cantone. L’intero programma è stato infine reso possibile dal sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ki6? e Conad.

Per informazioni e iscrizioni: Castello dei Ragazzi, tel. 059 649983 – e-mailCastello dei Ragazzi.