Compie un quarto di secolo il Settore “verde” del Comune di Modena. Venticinque anni che lo hanno trasformato in settore strategico delle politiche dell’amministrazione. L’Ambiente nasce, infatti, nel 1983 in base al piano di fattibilità redatto dall’ing. Alberto Muratori, poi Capo Settore per quasi vent’anni.


All’epoca, il Settore si occupava principalmente di regolamenti, divieti, controlli, progettazione e manutenzione del verde pubblico. Con il passare del tempo, le nuove priorità ambientali, il diffondersi di una nuova cultura e di una nuova coscienza civile, hanno pian piano esteso gli ambiti di attività: energia, qualità dell’aria, difesa dell’acqua, gestione dei rifiuti sono diventati fronti strategici. Nel personale non più solo naturalisti e uomini del verde, ma anche biologi, ingegneri, geologi e fisici per sviluppare approcci multidisciplinari ai problemi posti: in tutto 55 dipendenti che mettono in campo competenze tecniche, culturali, economiche e sociali.

Oggi, a fianco del Servizio Manutenzione del verde, del Servizio Risorse e territorio e dell’ Ufficio idraulica e fognature, ci sono l’Unità specialistica impatto ambientale per il contrasto all’inquinamento acustico e da traffico, l’Unità energia e ambiente impegnata su risparmio energetico, fonti rinnovabili e gestione dei rifiuti, l’Ufficio alta velocità per integrare elementi ambientali nella costruzione della nuova linea ferroviaria e l’Ufficio Diritti Animali.
Nel 2002, con Agenda 21 e a seguire con il Centro ed il Laboratorio di Educazione Ambientale, il Settore ha varcato un’altra soglia, con attività di formazione ed informazione ambientale basate sull’approccio partecipativo. Con Agenda 21, infatti, si è diffusa la consapevolezza che ognuno -ente, azienda, singolo cittadino- è portatore, rispetto all’ambiente, di diritti ma anche di doveri e responsabilità, e che il coinvolgimento dei cittadini è necessario per condividere le scelte e promuovere consapevolezza finalizzata a modificare stili di vita, consumo, mobilità

Sono quindi tanti i motivi per festeggiare il compleanno del Settore ambiente. Il calendario degli eventi offre numerose opportunità per tutto il 2008: mostre, percorsi didattici, proiezioni di filmati e incontri di discussione e dibattito. Si parte il 18 e 19 aprile, con un importante convegno nazionale al Baluardo della Cittadella. Venerdì 18, nel pomeriggio, una serie di relazioni “tecniche” faranno il punto della situazione su alcuni dei temi ambientali di maggiore attualità, anche alla luce delle scelte compiute dal Comune. Sabato mattina una tavola rotonda condotta da Patrizio Roversi ripercorrerà, in modo originale, 25 anni di storia mettendo a confronto le esperienze di Assessori e Dirigenti che si sono succeduti in questo quarto di secolo.